Alexa e Cortana: in ritardo l'integrazione

L'annunciata integrazione tra gli assistenti Alexa e Cortana è in ritardo; Amazon e Microsoft hanno affermato che presto arriveranno delle novità.
L'annunciata integrazione tra gli assistenti Alexa e Cortana è in ritardo; Amazon e Microsoft hanno affermato che presto arriveranno delle novità.

Lo scorso anno, nel mese di agosto , Microsoft e Amazon avevano annunciato una partnership che avrebbe permesso ai loro due assistenti digitali, Cortana ed Alexa, di poter comunicare tra di loro. Al momento dell’annuncio, le società avevano detto che l’integrazione sarebbe avvenuta nel corso dell’anno. Ma il 2017 è giunto oramai al termine e questa integrazione tra i due assistenti digitali non è arrivata.

Anche se questo ritardo non causa alcuna ripercussione grave sui piani delle due aziende, non è mai positivo per l’immagine di una società non rispettare delle scadenze pubblicamente annunciate. Thurrott ha provato a sentire Microsoft ed Amazon su questo argomento, ma le risposte date dalle due società non aiutano certamente a capire quando l’integrazione tra Cortana e Alexa arriverà ufficialmente. Un portavoce di Microsoft ha affermato che presto avranno qualche novità da condividere, mentre Amazon ha affermato che l’integrazione arriverà molto presto. Risposte molto generiche che, però, non forniscono una timeline precisa.

L’integrazione tra questi due assistenti digitali porterebbe moltissimi vantaggi agli utenti Windows 10. Gli utenti, infatti, potrebbero disporre dei vantaggi di entrambi gli assistenti all’interno della medesima piattaforma senza doversi dotare di due dispositivi differenti. Chi disporrà, invece, di uno smart speaker di Amazon potrà contare anche di tutti i vantaggi dell’assistente di Microsoft senza dover usare un PC.

Chi attendeva con trepidazione l’arrivo dell’integrazione tra Cortana ed Alexa probabilmente rimarrà deluso di questo ritardo ma l’auspicio è che le due società accelerino il loro lavoro per poter offrire molto presto ai loro utenti quanto promesso lo scorso anno.

Possibile, comunque, che già al CES di Las Vegas 2018 che prenderà il via la prossima settimana, Microsoft ed Amazon possano far vedere un anticipo dei risultati che porterà l’integrazione tra Cortana ed Alexa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti