Il Kinect è ufficialmente in pensione

Microsoft ha cessato la produzione dell'adattatore che permetteva di utilizzare il Kinect su Xbox One S e Xbox One X, decretandone il suo pensionamento.
Microsoft ha cessato la produzione dell'adattatore che permetteva di utilizzare il Kinect su Xbox One S e Xbox One X, decretandone il suo pensionamento.

Il Kinect può dirsi davvero sul punto di essere definitivamente pensionato. Microsoft aveva interrotto la produzione del suo famoso sensore per le sue console Xbox One lo scorso ottobre, mentre adesso la casa di Redmond ha interrotto la produzione dell’adattatore che permetteva di usare il Kinect anche su Xbox One S e su Xbox One X. Questo significa che gli utenti non saranno più in grado di poter utilizzare il Kinect sulle loro nuove console.

In origine, questo adattatore era stato offerto gratuitamente a tutti i nuovi possessori di una console Xbox One S per permettere loro di poter continuare ad utilizzare il Kinect. Successivamente, questo adattatore fu messo in vendita a 49,99 euro. Un portavoce di Microsoft ha affermato che dopo un attento esame la società ha deciso di sospendere la produzione dell’adattatore per il sensore Kinect per focalizzare l’attenzione su nuovi accessori per il gaming per Xbox e Windows 10. L’adattatore era, in realtà, già non disponibile da tempo in molti negozi ed eShop ma questa notizia fa ben comprendere che difficilmente l’adattatore si potrà ancora trovare da qualche parte. Questo significa che chi lo volesse comprare lo dovrà cercare all’interno dei mercatini dell’usato con il rischio che il suo prezzo vada alle stelle.

Tuttavia, con lo stop alla produzione dell’adattatore per il Kinect per le nuove console Xbox One, arriva ufficialmente il momento di dire addio ai giochi basati sui movimenti che per quanto interessanti e divertenti, non avevano ottenuto il successo sperato da Microsoft.

I Kinect continueranno a funzionare ovviamente, ma l’attenzione di Microsoft si è spostata oramai verso altri lidi a meno che, in futuro, la casa di Redmond non decida di resuscitare questo prodotto, migliorandolo sensibilmente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti