CES 2018: CPU e modem Intel nei nuovi Always-On PC

I modem Intel XMM, integrati nei recenti Acer Swift 7 e HP Envy x2, permettono di rimanere sempre connessi, anche in assenza di collegamento WiFi.
I modem Intel XMM, integrati nei recenti Acer Swift 7 e HP Envy x2, permettono di rimanere sempre connessi, anche in assenza di collegamento WiFi.

Circa un mese fa, Qualcomm aveva annunciato i primi Always Connected PC con processore Snapdragon 835, modem Snapdragon X16 LTE e Windows 10 S, in collaborazione con Microsoft, ASUS e HP. Anche Intel offre modem 4G in abbinamento ai suoi processori che possono essere trovati nei nuovi Acer Swift 7 e HP Envy x2.

Il catalogo di Intel comprende un ampio assortimento di modem, uno dei quali potrebbe essere utilizzato nei futuri iPhone. Il modello più recente è XMM 7560 che offre una velocità massima in download di 1 Gbps (Cat. 16) e in upload di 225 Mbps (Cat. 15). Acer e HP non hanno specificato il modello scelto per i loro Swift 7 e Envy x2, ma si ipotizzano modem compatibile con lo standard LTE Advanced. In ogni caso si tratta di prodotti che permettono di rimanere sempre connessi, anche in assenza di un collegamento WiFi.

[nggcard id=753586]

Il chipmaker di Santa Clara sottolinea che sono già sul mercato oltre 30 notebook per utenti consumer e aziende appartenenti alla cosiddetta categoria degli Always Connected PC. I modem Intel XMM, abbinati ai recenti processori Core di settima e ottava generazione, garantiscono una connessione affidabile in qualsiasi momento, prestazioni di alto livello e un’autonomia elevata. Il modulo LTE era disponibile in pochi notebook, in quanto incideva sul consumo complessivo. Grazie ai nuovi processori, Intel ha migliorato l’efficienza energetica e quindi la connettività 4G non sarà più un optional.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti