Samsung Galaxy A8 dal 25 gennaio a 529 euro

Infinity Display, materiali premium e doppia fotocamera frontale: il nuovo Samsung Galaxy A8, smartphone di fascia media, sta per arrivare in Italia.
Infinity Display, materiali premium e doppia fotocamera frontale: il nuovo Samsung Galaxy A8, smartphone di fascia media, sta per arrivare in Italia.

A poche settimane di distanza dall’annuncio, il nuovo Samsung Galaxy A8 si appresta a fare il suo debutto in Italia [amazon asin=B078KRBB7Y]. Uno smartphone destinato alla fascia media del mercato, che eredita dai top di gamma della scorsa stagione alcune caratteristiche premium. Lo abbiamo toccato con mano nella sede milanese del gruppo, a pochi giorni dal debutto nel nostro paese.

Samsung Galaxy A8

Spicca l’Infinity Display da 5,6 pollici con pannello Super AMOLED e risoluzione Full HD+ (2220×1080 pixel), pensato soprattutto per la riproduzione dei contenuti multimediali. Il comparto hardware è mosso da un processore octa core Exynos 7885 (2,2 GHz dual, 1,60 GHz hexa) affiancato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili con schede microSD. La batteria è da 3.000 mAh, con ricarica rapida tramite porta USB Type-C. Completano la dotazione il modulo WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, jack audio da 3,5 mm per cuffie e auricolari, GPS e sintonizzatore FM.

In fase di progettazione Samsung ha pensato agli amanti dei selfie, integrando per la prima volta su un dispositivo mobile una doppia fotocamera anteriore (16+8 megapixel, f/1.9), in grado di generare un convincente effetto bokeh in fase di scatto o in post-produzione. Sul retro del Galaxy A8 trova invece posto un sensore da 16 megapixel con ottica f/1.7 per gestire in modo soddisfacente anche le situazioni più complicate in termini di illuminazione. Appena sotto c’è il lettore di impronte digitali.

Come già detto, ottima la scelta dei materiali: alluminio e vetro, con due superfici Gorilla Glass. Ciliegina sulla torta la certificazione IP68 che garantisce la resistenza a polvere e acqua, anche in immersione. Il tutto in una scocca con dimensioni pari a 149,2×70,6×8,4 mm e per un peso complessivo che si attesta a 172 grammi. In attesa di poter condurre test più approfonditi, il design ci è parso uno dei punti di forza.

Sarà possibile acquistare il Galaxy A8 in Italia a partire dal 25 gennaio, al prezzo di 529,00 euro, scegliendo tra le colorazioni nero, oro e orchid gray. Non è certo l’esborso economico più contenuto per un dispositivo di fascia media, ma la presenza di alcune caratteristiche premium lo giustificano. Da segnalare infine l’interessante iniziativa proposta da Samsung: acquistando il prodotto e registrandolo su Members entro il 14 febbraio sarà possibile ricevere in omaggio il visore Gear VR per la realtà virtuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti