QR code per la pagina originale

OneDrive: File Restore per Office 365 Business

Entro un paio di settimane debutterà la funzione File Restore su OneDrive che permetterà di ripristinare i file ad una data precedente.

,

Alcuni giorni fa erano emerse indiscrezioni su di una nuova funzionalità in sviluppo per OneDrive che avrebbe permesso agli utenti di poter ripristinare i file contenuti all’interno della piattaforma cloud ad una data precedente. Emergono, adesso, ulteriori dettagli di questa nuova funzionalità che prenderà il nome di “File Restore“. Questa novità sembra che in origine fosse stata già annunciata nel corso dell’appuntamento di Ignite 2017 e Microsoft, all’epoca, aveva promesso che sarebbe stata disponibile entro la fine del 2017.

Obiettivo temporale che non sarebbe stato rispettato ma la funzione “File Restore” sarebbe oramai pronta a debuttare. Come si può notare da uno screenshot condiviso in rete, gli utenti potranno disporre di una sorta di timeline che aiuterà a trovare il momento esatto in cui è successo qualcosa di anomalo ai file. Timeline che servirà anche a selezionare il punto di ripristino per i file presenti su OneDrive. Secondo Stephen L Rose di Microsoft, gli utenti potranno tornare indietro sino ad un massimo di 90 giorni. La casa di Redmond non ha ancora specificato ufficialmente se la funzione “File Restore” sarà disponibile solamente per gli utenti business o per tutti gli utilizzatori di OneDrive.

OneDrive: File Restore per Office 365 Business

OneDrive: File Restore per Office 365 Business (immagine: Neowin).

Secondo ZDNet, però, sembra che questa funzionalità sarà accessibile solo da chi utilizza Office 365 Business i cui utenti avrebbero già iniziato a ricevere alcuni avvisi dell’imminente debutto di questa novità.

La funzione “File Restore” è stata pensata per aiutare gli utenti in alcuni scenari critici. Per esempio nel caso di infezione da ransomware con i file di OneDrive vittime di questi attacchi informatici. Gli utenti potranno ripristinare i file ad una data precedente eliminando, così, il problema alla radice.

Fonte: Neowin • Immagine: Pocket-lint • Notizie su: , ,