QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S9, ecco il nuovo DeX Pad

Ecco le prime immagini del DeX Pad, l'accessorio che permetterà di collegare i Galaxy S9/S9+ a mouse, tastiera e monitor per avere un'esperienza desktop.

,

Da diversi mesi circolano indiscrezioni su design e specifiche dei Galaxy S9/S9+. Samsung ha però previsto anche l’aggiornamento del catalogo degli accessori, uno dei quali è il dock che permette di collegare lo smartphone a monitor, tastiera e mouse per avere una “Desktop Experience”. Il nuovo modello si chiamerà DeX Pad.

La DeX Station, compatibile con i Galaxy S8/S8+ e Galaxy Note 8, ha una forma circolare e consente di mantenere lo smartphone in posizione quasi verticale. Sul retro del dispositivo sono presenti le porte USB Type-C, USB 2.0, Ethernet e HDMI. Nel DeX Pad, invece, c’è una seconda porta USB 2.0 e manca la porta RJ-45. Ma la differenza principale è la sua forma “flat” che consentirà di fissare il Galaxy S9 in orizzontale. Al centro ci sono le feritoie attraverso le quali viene espulsa l’aria della ventola di raffreddamento integrata.

La modifica del design è dovuta alle nuove funzionalità supportate. Il DeX Pad, infatti, permetterà di usare lo smartphone come un touchpad o una tastiera virtuale. Grazie alla versione personalizzata di Android 8.0 Oreo, che Samsung installerà sui Galaxy S9/S9+, l’utente potrà anche utilizzare lo smartphone al posto del mouse. Si saranno infine cambiamenti all’interfaccia visualizzata sul monitor collegato. Le icone delle app, ad esempio, occuperanno l’intera larghezza dello schermo.

Speciale: Samsung Galaxy S9

Nessuna notizia sul possibile prezzo. L’attuale DeX Station costa 149,99 euro. L’annuncio dei Galaxy S9/S9+ e degli accessori è previsto per il 25 febbraio al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.