Kitty Hawk Cora, il taxi volante di Larry Page

Kitty Hawk Cora è un taxi volante elettrico voluto da Larry Page con l'obiettivo di semplificare la mobilità; sarà testato in Nuova Zelanda.
Kitty Hawk Cora è un taxi volante elettrico voluto da Larry Page con l'obiettivo di semplificare la mobilità; sarà testato in Nuova Zelanda.

Nel 2016 alcuni report evidenziarono che Larry Page, co-fondatore di Google ed attuale CEO di Alphabet, avesse in cantiere due progetti di auto volanti. L’anno scorso, venne alla luce il prototipo “Kitty Hawk Flyer“, sostanzialmente un velivolo a propulsione elettrica destinato ad uso personale in grado di essere pilotato senza alcun patentino speciale. Adesso, per Larry Page è arrivato il momento di togliere i veli al secondo progetto che riguarda, invece, un vero e proprio taxi volante, Cora. Sviluppato sempre da Kitty Hawk di proprietà di Larry Page, questo particolare velivolo è stato pensato per i servizi di trasporto delle persone e non come mezzo personale.

Cora dispone di un sistema per il volo autonomo e può decollare grazie all’utilizzo di ben 12 eliche. Il decollo e l’atterraggio avvengono sempre verticalmente e dunque non è necessario utilizzare alcuna pista. Una volta decollato, Cora può raggiungere una velocità massima di 110 miglia orarie, circa 180 Km/h, ad un’altezza compresa tra i 500 ed i 3000 piedi (150 e 900 metri). Secondo le specifiche pubblicate, questo velivolo dispone di tre computer di volo indipendenti e può continuare a volare anche se uno di questi sistemi dovesse avere problemi. Nel caso i motori dovessero guastarsi o qualcosa dovesse andare storto, Cora dispone di un paracadute di sicurezza. L’autonomia di volo arriva a 62 miglia, cioè a circa 100 Km. L’abitacolo può trasportare sino a 2 persone.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=LeFxjRMv5U8[/youtube]

Cora sarà testata in Nuova Zelanda da Kitty Hawk che è gestita dall’ex capo di Google X, Sebastian Thrun. In realtà, il taxi volante di Larry Page era già da un po’ di tempo che solcava i cieli della Nuova Zelanda attraverso Zephyr Airworks, una società che fa riferimento a Kitty Hawk.

Non è chiaro quando i taxi volanti Cora saranno pronti per il debutto commerciale ma l’obiettivo è di riuscirci entro 3 anni. Per la Nuova Zelanda trattasi anche di un’opportunità di portarsi avanti rispetto ad altri Paesi dove si stanno sperimentando soluzioni analoghe ma con tempistiche molto più dilatate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti