Facebook facilita la rimozione delle app

Facebook permette adesso di eliminare più app contemporaneamente e tutti gli eventuali post che hanno condiviso sul proprio profilo.
Facebook permette adesso di eliminare più app contemporaneamente e tutti gli eventuali post che hanno condiviso sul proprio profilo.

Facebook ha introdotto una nuova modifica alla piattaforma per quanto riguarda la gestione delle app di terze parti. La novità fa parte delle iniziative che il social network sta ponendo in essere a seguito dello scandalo di Cambridge Analytica in cui i dati di 50 milioni di utenti erano stati utilizzati senza consenso per profilare la campagna politica delle ultime presidenziali americane. Nello specifico, Facebook adesso concede agli utenti di poter rimuovere cumulativamente tutte le app di terze parti precedentemente installate e tutti i post che queste app possono aver pubblicato.

Trattasi di una modifica molto importante che dovrebbe consentire agli utenti di poter gestire nei migliori dei modi la loro privacy all’interno della piattaforma, eliminando tutte quelle app che non si utilizzano più. Adesso, quando si accede alle Impostazioni delle app attraverso il proprio profilo su Facebook, è possibile selezionare tutte le app che si desidera per poi rimuoverle contemporaneamente. In precedenza, il social network permetteva di rimuovere le app solamente una volta, un processo molto scomodo e macchinoso. Adesso, invece, l’eliminazione delle app può avvenire molto più facilmente.

Facebook facilita la rimozione delle app

Facebook facilita la rimozione delle app

Sebbene Facebook abbia affermato che non permetterà più l’accesso ai dati alle app inattive da più di tre mesi, gli utenti potranno rimuoverle manualmente in maniera rapida ed efficace. Al momento delle loro rimozione, il social network chiederà anche se si desidera eliminare tutti i post che tali app potrebbero aver nel tempo pubblicato all’interno del profilo o della Timeline.

Trattasi di una modifica importante che agevolerà non poco la gestione delle app, soprattutto per chi ne ha installate un numero molto alto e desidera fare pulizia per mettere al sicuro i propri dati personali.

Per rimuovere le app basterà recarsi in Impostazioni->App e poi selezionare tutte le applicazioni da voler rimuovere e cliccare, infine, su “rimuovi”. La novità è già disponibile per tutti gli utenti di Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti