Diritto all'oblio

Tutti gli articoli

Niente diritto all’oblio in casi giudiziari gravi

Marco Viviani, 12 dicembre 2016 - L'autorità garante ha sentenziato che non si può invocare il diritto all’oblio per vicende giudiziarie di particolare gravità e ancora non concluse.

Il futuro della privacy è il futuro dell’Europa

Giacomo Dotta, 28 giugno 2016 - Il Rapporto del Garante per la Protezione dei Dati Personali solleva una questione di identità culturale: il futuro dell'UE passa anche di qui.

Niente oblio su Google per i terroristi

Marco Viviani, 21 giugno 2016 - Il Garante ha negato a un ex terrorista la possibilità di essere deindicizzato dai motori di ricerca: in questo caso prevale l'interesse storico.

Google al CNIL: l’oblio si fermi alla frontiera

Giacomo Dotta, 19 maggio 2016 - Google ricorrerà in appello contro la richiesta del CNIL francese di rendere internazionale l'oblio dei link conseguente a richieste europee.

Google spiega il diritto all’oblio “globale”

Cristiano Ghidotti, 7 marzo 2016 - Il gruppo di Mountain View ha spiegato nel dettaglio quelle che sono le modalità attuate al fine di rendere il concetto di diritto all'oblio globale.

Oblio e confini nazionali: bigG promette migliorie

Cristiano Ghidotti, 11 febbraio 2016 - Il gruppo californiano promette di migliorare la gestione dei link rimossi dalle SERP a livello globale, in base a quanto previsto dal diritto all'oblio.

Diritto all’oblio: le richieste inoltrate a Google

Cristiano Ghidotti, 25 novembre 2015 - Il nuovo Rapporto sulla Trasparenza di Google fornisce alcuni esempi in merito alle richieste, accettate e rifiutate, relative al diritto all'oblio.

Google: “Il diritto all’oblio non è globale”

Cristiano Ghidotti, 31 luglio 2015 - Dal motore di ricerca arriva un secco "no" alle richieste delle autorità francesi: il diritto all'oblio si applica esclusivamente al territorio europeo.

Google e oblio: richieste per 1,1 milioni di link

Cristiano Ghidotti, 13 luglio 2015 - Un nuovo report aggiorna i numeri del diritto all'oblio: Google ha ricevuto richieste da 281.000 persone, per la rimozione di oltre 1,1 milioni di link.

Anche gli USA chiedono il diritto all’oblio

Cristiano Ghidotti, 8 luglio 2015 - Inoltrata una richiesta formale alla FTC affinché Google estenda il diritto all'oblio anche oltreoceano, mettendolo a disposizione degli utenti USA.

Garante Privacy: attenzione, ma non tecnofobia

Giacomo Dotta, 23 giugno 2015 - Il Garante per la privacy ha pubblicato la relazione sulle attività svolte nel 2014 sottolineando come il digitale richieda attenzione, ma non tecnofobia.

Francia: il diritto all’oblio dev’essere globale

Cristiano Ghidotti, 12 giugno 2015 - L'autorità francese concede a Google un massimo di 15 giorni per estendere gli effetti del diritto all'oblio a livello globale, minacciando sanzioni.

Google: un anno di diritto all’oblio

Marco Viviani, 13 maggio 2015 - Un anno fa la Corte di giustizia dell'Unione europea stabiliva il diritto all'oblio: dopo un anno tanti numeri, ma nessuna novità nonostante le critiche.

Google: diritto all’oblio, casi facili e difficili

Cristiano Ghidotti, 13 maggio 2015 - I casi valutati da Google per l'applicazione del diritto all'oblio non sono tutti uguali: alcuni più facili, altri meno, come dimostrano questi esempi.

Diritto all’oblio anche negli snippet

Marco Viviani, 31 marzo 2015 - In un procedimento l'authority per la prima volta affronta il tema degli abstract: anche loro sono potenzialmente interessati alla deindicizzazione.

Il comitato di Google si spacca sull’oblio

Marco Viviani, 6 febbraio 2015 - Il report conclusivo del Comitato sul diritto all'oblio ha un esito drammatico: spaccature, abbandoni, la protesta in calce di Wales.

Garante privacy: i numeri del diritto all’oblio

Marco Viviani, 22 dicembre 2014 - Prime pronunce del Garante dopo i no di Google ad alcune richieste di deindicizzazione dal motore di ricerca. Su nove casi, due controversie.

Tim Berners-Lee critica il diritto all’oblio

Marco Viviani, 10 dicembre 2014 - A Parigi il creatore del web critica il diritto all'oblio. Secondo Tim Berners-Lee fingere che qualcosa non sia accaduto offende la natura della rete.

Il diritto all’oblio sia esteso anche a Google.com

Giacomo Dotta, 27 novembre 2014 - L'Article 29 Working Party chiede che il diritto all'oblio sia esteso anche a Google.com, poiché diventa una facile scorciatoia per aggirare la legge.

Google: il diritto all’oblio, oltre l’Europa

Cristiano Ghidotti, 17 novembre 2014 - La divisione francese di Google è stata sanzionata per il comportamento dell'azienda oltreoceano in merito alla rimozione di link per il diritto all'oblio.