Equo compenso

Tutti gli articoli

La Corte Europea smonta l’equo compenso italiano

Marco Viviani, 23 settembre 2016 - Secondo la Corte di Giustizia l'equo compenso per copia privata in Italia non rispetta le direttive: ora si apre il fronte rimborsi da parte della Siae.

Equo compenso incompatibile con le norme europee

Filippo Vendrame, 5 maggio 2016 - Secondo la Corte di giustizia UE, l'equo compenso risulterebbe incompatibile con le norme europee; per la SIAE il sistema della copia privata è legittimo

SIAE, è finita l’era di Gino Paoli

Giacomo Dotta, 24 febbraio 2015 - Gino Paoli si è dimesso dalla SIAE a seguito delle vicende che lo coinvolgono in una ipotesi di evasione fiscale: sua la lotta per l'equo compenso.

L’equo compenso cambia: l’esempio di Londra

Marco Viviani, 1 agosto 2014 - Il compenso per copia privata in Italia segue l'Europa? Falso. A Londra pensano a una legge completamente diversa, per calmierare i prezzi.

Equo compenso: Samsung alza i prezzi

Giacomo Dotta, 1 agosto 2014 - Anche Samsung propone rincari ai propri prodotti per rispondere agli aumenti dell'equo compenso stabiliti dal ministro Franceschini.

Equo compenso, la SIAE contro Apple regala iPhone

Filippo Vendrame, 30 luglio 2014 - Atto provocatorio contro Apple della SIAE che ha regalato 22 iPhone per replicare all'aumento di prezzi per l'equo compenso imposto da Cupertino

Altroconsumo chiede la revoca dell’equo compenso

Marco Viviani, 25 luglio 2014 - L'associazione di consumatori chiede la revoca del decreto Franceschini, ma in pratica è impossibile. Arrivereranno altri ricorsi al Tar prima di ottobre.

Adesso è tutta colpa di Apple

Marco Viviani, 23 luglio 2014 - Reazioni della SIAE e dal ministro ai rialzi di Apple, additata come ritorsiva. Il clima si fa infuocato. E ridicolo.

L’equo compenso ricade sugli utenti

Marco Viviani, 22 luglio 2014 - Il rialzo dell'Apple store è la pistola fumante dell'equo compenso. Mostrano i primi effetti del costo aggiuntivo destinato alla SIAE. E adesso?

Equo Compenso? Apple aumenta i prezzi

Filippo Vendrame, 22 luglio 2014 - Con l'entrata in vigore dell'equo compenso, Apple ha adeguato il suo listino. Comprare un iPhone o un MacBook Air da oggi costerà alcuni euro di più.

Equo compenso: tutto da rifare

Marco Viviani, 21 luglio 2014 - La SIAE guadagna più dalla copia privata che da tutto il resto: come cambiare la norma? Dal convegno alla Camera, un invito: coinvolgere altri ministeri.

Convegno alla Camera sull’equo compenso

Marco Viviani, 18 luglio 2014 - Lunedì alla sala delle Colonne un convegno sull'equo compenso che parlerà degli effetti su imprese e consumatori. Una nuova tassa o una risorsa?

Equo compenso: le tabelle ufficiali

Marco Viviani, 7 luglio 2014 - Pubblicate le cifre esatte dell'equo compenso: confermati i rincari. Equo compenso anche su hard disk esterni, televisori, schede di memoria.

Confindustria difende l’equo compenso

Giacomo Dotta, 26 giugno 2014 - Confindustria Cultura Italia, per voce del presidente Marco Polillo, difende SIAE e Dario Franceschini da chi attacca l'equo compenso per copia privata.

Equo compenso: chi ha ragione?

Marco Viviani, 23 giugno 2014 - La tassa sui dispositivi per la copia privata è ormai realtà, anche se non mancano proteste e ricorsi. Ma chi ha ragione? Forse bisogna parlare al passato.

Firmato il decreto equo compenso: le tariffe

Marco Viviani, 20 giugno 2014 - Il ministro Dario Franceschini ha firmato il decreto sull'equo compenso: confermati i rialzi. Subito polemiche, ma il ministro respinge le accuse.

Equo compenso: tutto pronto per il decreto

Marco Viviani, 23 aprile 2014 - Il ministro Franceschini ha riunito molti attori della vicenda equo compenso, ma le posizioni restano distanti. Contestati anche i dati del sondaggio.

Altroconsumo, appello contro l’equo compenso

Giacomo Dotta, 5 marzo 2014 - Altroconsumo chiama all'azione Dario Franceschini chiedendo al neo-ministro di resistere alle pressioni della SIAE per l'aumento dell'equo compenso.

500 firme per aumentare l’equo compenso

Giacomo Dotta, 3 marzo 2014 - 500 grandi nomi del mondo della musica e del cinema hanno firmato un appello al ministro Franceschini per chiedere l'aumento dell'equo compenso.

L’equo compenso torna a far discutere

Giacomo Dotta, 6 febbraio 2014 - Gino Paoli attacca i produttori e la SIAE mette i puntini sulle "i": l'equo compenso torna a far discutere e la SIAE è nuovamente al centro della polemica.