WannaCry

Tutti gli articoli

Arrestato il ricercatore che ha bloccato WannaCry

Luca Colantuoni, 4 agosto 2017 - Marcus Hutchins, il ricercatore che ha scoperto il kill switch di WannaCry, è stato arrestato dall'FBI con l'accusa di avere creato il trojan Kronos.

Petya, Microsoft consiglia Windows 10

Luca Colantuoni, 30 giugno 2017 - Microsoft ha pubblicato un'interessante analisi su Petya, svelando alcuni dettagli sul funzionamento e due possibili soluzioni per ripristinare il computer.

Petya è un wiper, non un ransomware

Luca Colantuoni, 29 giugno 2017 - Petya non è un ransomware, ma un wiper: il Master Boot Record del disco viene sovrascritto in maniera permanente, per cui i file sono persi per sempre.

Petna, dettagli sul ransomware e soluzioni

Luca Colantuoni, 28 giugno 2017 - Petna è il nuovo ransomware che ha colpito migliaia di computer in diversi paesi: ecco come si propaga, come funziona e come si può bloccare.

Nuovo attacco ransomware in Europa

Luca Colantuoni, 27 giugno 2017 - Un nuovo attacco ransomware, che sfrutta lo stesso exploit di WannaCry, ha colpito diverse aziende in Ucraina, Russia, Regno Unito, Olanda e Francia.

WannaCry, NSA trova indizi sulla Corea del Nord

Luca Colantuoni, 15 giugno 2017 - La NSA ha scoperto nel codice di WannaCry alcuni indirizzi IP che portano alla RGB, l'agenzia di spionaggio nordcoreana, ma si tratta solo di indizi.

WannaCry, Windows XP più sicuro del previsto

Filippo Vendrame, 31 maggio 2017 - I ricercatori di Kryptos hanno scoperto che Windows XP sarebbe molto meno esposto del previsto agli attacchi del ransomware WannaCry.

WannaCry: gli italiani sottovalutano il pericolo

Cristiano Ghidotti, 26 maggio 2017 - Non è un quadro incoraggiante quello che emerge dallo studio di Competence: in Italia non si ha coscienza dei rischi legati alle minacce informatiche.

WannaCry, la vittima preferita è Windows 7

Luca Colantuoni, 22 maggio 2017 - In base alle rilevazioni effettuate dai Kaspersky Lab, i computer più colpiti dal ransomware WannaCry eseguono Windows 7 a 32 e 64 bit.

WannaCry, sblocco dei file senza riscatto

Luca Colantuoni, 22 maggio 2017 - I tool WannaKey e WanaWiki possono decifrare i file bloccati da WannaCry, ma solo se il PC non è stato riavviato e se la memoria non è stata sovrascritta.

WannaCry ostacolato da un altro malware

Luca Colantuoni, 18 maggio 2017 - La diffusione di WannaCry è stata rallentata da Adylkuzz, un miner per la cripto-valuta Monero che blocca l'ingresso dalla porta 445 usata dal ransomware.

WannaCry, nuove versioni senza kill switch

Luca Colantuoni, 15 maggio 2017 - Nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di nuove varianti di WannaCry senza kill switch, quindi più difficili da bloccare rispetto alla versione originaria.

WannaCry: anche Apple è vulnerabile?

Marco Grigis, 15 maggio 2017 - Secondo un esperto di sicurezza informatica, le piattaforme di Apple non sarebbero esenti da infezioni pari o simili a WannaCry: ecco per quale ragione.

WannaCry, Microsoft chiede collaborazione a tutti

Luca Colantuoni, 15 maggio 2017 - Microsoft ha criticato la raccolta delle vulnerabilità da parte dei governi, chiedendo invece una maggiore collaborazione per evitare la loro diffusione.

WannaCry, le linee guida dell’Agid

Filippo Vendrame, 15 maggio 2017 - L'Agid ha pubblicato alcune utili linee guida su come difendersi dal ransomware WannaCry e mettere al sicuro i propri PC dall'infezione.

WannaCry, patch anche per Windows XP

Luca Colantuoni, 14 maggio 2017 - Nonostante il supporto sia terminato oltre tre anni fa, Microsoft ha deciso di rilasciare una patch per Windows XP che risolve il bug sfruttato da WannaCry.

Tutto quel che è necessario sapere su Wannacry

Giacomo Dotta, 13 maggio 2017 - Importanti dettagli da conoscere su Wannacry: perché è stato sviluppato, come, chi sono le vittime, come sia possibile proteggersi o salvare i propri file.

Wannacry: attacco cracker in tutto il mondo

Giacomo Dotta, 12 maggio 2017 - Maxi attacco cracker in tutto il mondo sfruttando il ransomware Wannacry: ospedali sotto scacco e file a rischio se non si paga il riscatto.