Acer Aspire 5745DG 3D

L'Aspire 5745DG 3D è una delle prime soluzioni portatili dedicate al 3D.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.2
L'Aspire 5745DG 3D è una delle prime soluzioni portatili dedicate al 3D.

Look ricercato

Acer introduce nel mercato l’Aspire 5745DG 3D, un notebook dalla natura spiccatamente multimediale e sensibile alle ultime novità tecnologiche. Come indica il nome stesso, infatti, comprende la tecnologia 3D, grazie all’adozione della nVidia GeForce 3D Vision. Attualmente,  i prodotti rivali che si avvalgono del 3D sono prettamente studiati per gli hardcore gamer, ma l’azienda taiwanese ha di fatto cambiato tale trend.

Il design è tutto sommato “normale”: lo schermo da 15,6 pollici è racchiuso da un lid colorato in nero lucido, nella parte esterna, caratterizzato da linee longitudinali più chiare. L’effeto complessivo è gradevole, ma il materiale lucido è anche facile ricettacolo per le impronte.

All’interno scopriamo la tastiera, con pulsanti ben distanziati, che comprende anche un tastierino numerico. Sotto c’è un ampio touchpad. Entrambe le periferiche di input sono comode e ci si abitua subito al loro utilizzo. Dobbiamo, però, segnalare che l’assenza di pulsanti multimediali dedicati, il che stona con la natura stessa del notebook.

I materiali dell’Acer Aspire 5745DG 3D sono, per la maggior parte, plastici resistenti, quindi adatte agli spostamenti. Date le dimensioni generose, però, non è leggero. inoltre, se si sceglie la configurazione con batteria a 9 celle, l’altezza massima aumenta, visto che la batteria sporge verso il basso.

Prima di addentrarci nella caratteristiche 3D, vediamo l’hardware: cuore della configurazione è un processore Intel Core i5-450M che opera a una frequenza di clock pari a 2.4 GHz, coadiuvato da 4 GB di RAM; la memoria di massa è un hard disk SATA da 500GB con velocità di rotazione di 5.400 rpm.  

Come si vede in 3D?

Il display dell’Acer Aspire 5745DG 3D, come già citato, si estende per 15,6 pollici, ha una risoluzione nativa di 1.366×768 pixel e una refresh rate di 120 Hz che consente, appunto, la modalità 3D. Buoni i valori di luminosità, contrasto e brillantezza dei colori, ma non eccelle per gli angoli di visualizzazione.

A sostegno del video, la GPU nVidia GeForce GT 425M, dotata di tecnologia 3D Vision. Con il notebook sono, dunque, inclusi gli omonimi occhiali LED attivi basati su lenti a sfarfallio, che consentono un’esperienza superiore rispetto alle lenti polarizzate. Pesano poco meno di 2 grammi, sono abbastanza confortevoli e si ricaricano tramite cavo miniUSB.

L’effetto 3D è molto buono e la visione di film o videogiochi ricrea un effetto davvero piacevole e divertente. Tuttavia, non mancano alcuni nei: la modalità 3D non sempre si avvia in automatico e richiede comunque 1 o 2 secondi prima che trasmetta il segnale 3D, durante i quali il monitor si oscura; è opportuno impostare la luminosità al massimo, visto che le lenti sono scure; l’angolo della visuale è molto ridotto.

Stranamente, allo scopo di contenere il prezzo, esiste una versione dell’Acer Aspire 5745DG 3D priva di lettore Blu-ray, il che appare strano visto che, attualmente, i “dischi blu” sono i principali supporti per i film in 3D. Ad ogni modo, la versione da noi provata comprendeva un’unità combo Blu-ray/masterizzatore.

Vista la natura multimediale, il reparto audio poteva essere più curato: il suono è molto avvolgente, grazie alla tecnologia Dolby Virtual Surround, ma gli altoparlanti non riescono a riprodurre con sufficienza i toni bassi.

Il reparto multimedialità è completato da una webcam integrata mentre le interfacce presenti sono le seguenti: 4 porte USB, una VGA, una HDMI, la porta Ethernet e i jack audio; nella parte frontale è presente solo il lettore di schede multimediali 5-in-1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti