Age of Empires: Definitive Edition dal 20 febbraio

Microsoft annuncia il rilascio di Age of Empires: Definitive Edition su Windows 10 per il 20 gennaio, con beta release disponibile dal 29 gennaio.
Microsoft annuncia il rilascio di Age of Empires: Definitive Edition su Windows 10 per il 20 gennaio, con beta release disponibile dal 29 gennaio.

C’è della legna da raccogliere, incontaminate foreste. C’è dell’oro da trovare, preziosissime miniere. Ci sono emozioni da rispolverare, una maledetta nostalgia. Perché, dopo 20 anni, Age of Empires sta per tornare. E toccherà nel profondo il cuore di quanti, in quegli anni di multiplayer al pc, si sfidavano a colpi di arcieri, elefanti, catapulte e maghi.

Age of Empires: Definitive Edition

L’annuncio Microsoft è di quelli importantissimi per chi alla fine degli anni ’90 vedeva in AoE il riferimento primo su cui passare le proprie notti di gioco. Le varie versioni modificarono poco alla volta il cuore del videogioco di produzione Microsoft, ma il peso dei sistemi operativi che cambiavano mise all’angolo la produzione: gli aggiornamenti son venuti a mancare e così Age of Empires è poco alla volta scomparso dal radar. L’avvicinarsi del ventennale ha però risvegliato l’orgoglio dei produttori e, dopo un primo rinvio (l’uscita del ventennale era prevista per il mese di ottobre), è ora il momento degli annunci ufficiali: “Age of Empires: Definitive Edition” sarà disponibile in 20 paesi in tutto il mondo a partire dal 20 febbraio.

La migliore notizia è però un’altra: Microsoft ha infatti voluto migliorare il gioco per riadattarlo alle tecnologie, ma al tempo stesso ha voluto preservarne gli aspetti che lo hanno caratterizzato. Il “Wo lo lo” che introduce il trailer ne è la prima conferma, scaraventando in un solo attimo l’immaginazione in quelle ambientazioni che, era dopo era, portavano le popolazioni a scontrarsi per dominare sul piccolo grande mondo compreso nella cornice dello schermo. La scarna definizione di allora si trasforma nel 4K odierno, le musiche sono state riscritte con effetti orchestrali, sono state aggiunte nuove campagne, si sono migliorati gli scenari, ma tutto è stato fondamentalmente preservato per fare in modo che l’empatia non possa venire a mancare.

Il gioco e la beta

“Age of Empires: Definitive Edition” sarà disponibile per Windows 10 con prezzo a partire da 19,99 dollari. Di fatto trattasi di un’edizione rimodernata basata su una delle edizioni di maggior successo, ossia Age of Empires “Rise of Rome”. Microsoft si attende un limite di età PEGI 12 al momento della distribuzione.

Sarà possibile giocare via LAN così come via Xbox Live, e chi ricorda il gioco ben sa quanto la dimensione online abbia caratteristiche proprie a cui è impossibile rinunciare. Fin da oggi è possibile iscriversi alla beta release prevista per il 29 gennaio, dopodiché il conto alla rovescia per il 20 febbraio potrà iniziare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti