Archos A14VG

Un lettore MP3 ultracompatto con display a colori da portare sempre con sé

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Un lettore MP3 ultracompatto con display a colori da portare sempre con sé

La musica in soli 24 grammi

L’Archos A14VG è stato presentato dal produttore francese in anteprima, in occasione dello scorso CeBit di Hannover, insieme a una nuova serie di lettori multimediali. Si tratta di un lettore MP3 caratterizzato da dimensioni estremamente contenute e dal peso di soli 24 grammi. Queste caratteristiche lo rendono estremamente tascabile.

Questo piccolo dispositivo, nella realtà, nasconde un cuore generoso. Infatti, con una memoria interna di ben 4 GB, è possibile portare sempre con sé fino a 2.000 brani MP3 da ascoltare in ogni momento attraverso le apposite cuffie fornite in dotazione. Appare dunque evidente come l’Archos A14VG sia una preziosa risorsa ultraportatile, ideale per diverse fasce di utenza.

 

Design

L’Archos A14VG non è caratterizzato soltanto da dimensioni e peso particolarmente contenuti, caratteristiche tra l’altro comuni a molti lettori MP3 portatili, ma soprattutto da un design curato in ogni aspetto e accattivante. Linee sinuose e morbide, mai spigolose, lo rendono piacevole alla vista e facile da maneggiare.

Uno degli aspetti sicuramente più coinvolgenti è la presenza di un mini display da 1,4 pollici a colori attraverso il quale conoscere i dettagli sul brano che si sta ascoltando e accedere alle altre funzionalità offerte da questo lettore. Ad esempio, è possibile memorizzare, nella memoria interna, immagini e fotografie.

Ma l’Archos A14VG diventa anche un pratico registratore audio portatile da utilizzare per registrare conferenze, lezioni, seminari o qualunque altra cosa, da riascoltare poi con tutta calma. Il microfono integrato si è comportato egregiamente sebbene un leggero fruscio di fondo, peraltro poco fastidioso, sia presente durante le registrazioni.

 

Come si sente?

L’Archos A14VG sorprende per la qualità audio che riesce a raggiungere. Sebbene si tratti comunque di un device da usare prevalentemente con le cuffie, l’ascolto di brani MP3 beneficia di un volume piuttosto elevato senza per questo subire importanti effetti collaterali. Le migliori performance si sono, però, ottenute con un livello di volume attorno al 70-80% oltre il quale si è notato qualche leggero sintomo di distorsione.

I comandi principali (controllo volume e scorrimento traccia) sono posti lungo la cornice del dispositivo e sono piuttosto agevoli da utilizzare. L’interfaccia utente è quanto di più semplice possa esserci anche a causa del  numero limitato di funzioni che questo dispositivo è in grado di offrire.

Archos A14VG è dotato anche di una radio FM attraverso la quale ascoltare le proprie stazioni radiofoniche preferite, magari quando ci si sta allenando in palestra.

 

In definitiva…

L’Archos A14VG è un dispositivo dalle modeste richieste energetiche. Può essere ricaricato attraverso una comoda porta USB che funge anche come interfaccia per caricare brani e immagini sulla memoria interna. Con una singola ricarica è possibile godere di svariate ore di ascolto musicale senza doversi preoccupare troppo dell’autonomia.

Questo nuovo prodotto di Archos appare piuttosto interessante anche per il prezzo di vendita, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 35 euro.

In definitiva, l’Archos A14VG ha dimostrato di possedere tutti i requisiti principali di un lettore MP3 di buon livello. Facile da trasportare, con una discreta dotazione di memoria interna e con altre funzionalità che esulano dalla mera riproduzione di brani, questo modello rappresenta una scelta convincente per chi desidera un prodotto di buona qualità.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti