ASUS Eee PC 1005PX

Soluzione compatta ed elegante basata sulla piattaforma Pine Trail

pro

Contro

il voto di Webnews  7.6
Soluzione compatta ed elegante basata sulla piattaforma Pine Trail

La configurazione tecnica

L’ASUS Eee PC 1005PX rappresenta uno dei nuovi netbook da 10,1 pollici basati sulla piattaforma Pine Trail di Intel ed equipaggiati con un processore Intel Atom Pine View N450 da 1,66 GHz e grafica integrata X3150.

Da questo punto di vista non si aggiunge molto a quanto il mercato sta rendendo disponibile ultimamente. Tuttavia questo modello può vantare non solo cinque attraenti colorazioni, che lo rendono adatto a diversi tipi di utenti, ma anche e soprattutto su un display retroilluminato LED di tipo opaco. Tale pannello lavora alla consueta risoluzione di 1.024×600 pixel, ma riesce a essere meno soggetto all’illuminazione ambientale, limitandoi riflessi fastidiosi durante le sessioni di lavoro in esterno.

Il resto della configurazione prevede una memoria da 1 GB che può essere successivamente espansa fino a un massimo di 2 GB. Il netbook a disposizione per i test si compone di un hard disk da 250 GB. sebbene il produttore offra la possibilità di installare un’unità da 320 GB.

Piuttosto ricca la sezione networking, che comprende, oltre alla tradizionale scheda Gigabit Ethernet, un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n e il Bluetooth 2.1+EDR.

L’ASUS Eee PC 1005PX è inoltre equipaggiato con una webcam integrata da 0,3 megapixel, due porte USB 2.0, un lettore di schede di memoria multiformato, uscita video VGA e una batteria agli ioni di litio da 6 celle.

 

Questione di design

L’ASUS Eee PC 1005PX è un netbook particolarmente curato nel design, caratterizzato dalle consuete linee morbide che contraddistinguono i modelli della stessa serie. Disponibile nelle variegate colorazioni rosso, nero, bianco, blu e rosa, la nuova proposta di casa ASUS ha un peso orientativo di 1,27 chilogrammi (batteria inclusa) e misura 262x178x25,9-36,5 millimetri, risultando facilmente trasportabile così come il suo form factor suggerirebbe.

La tastiera, a tasti piatti, riesce a essere sufficientemente ergonomica da garantire una discreta operatività senza stancarsi troppo. Fornisce un buon feedback e non sono stati riscontrati aree soggette a flessione. Il touchpad, di dimensioni ragionevoli, è apparso reattivo al punto giusto sebbene, prevedendo un impiego continuativo, sarebbe preferibile un mouse esterno.

 

Performance

La piattaforma Pine Trail di Intel, è noto, non punta molto sulle prestazioni in senso stretto, ma è maggiormente attenta ai consumi. Infatti, sebbene l’ASUS Eee PC 1005PX registri performance nella media rispetto alla categoria di prodotto a cui appartiene, ha permesso un’operatività attorno alle sette ore e mezza considerando illuminazione al 50%, Bluetooth e Wi-Fi disattivati e navigazione WEB come attività predominante. L’esecuzione di applicativi maggiormente esigenti come player multimediali, ad esempio, ha ridotto l’autonomia stessa a circa 4,5-5 ore, risultato comunque apprezzabile.

Evidentemente, il processore installato riesce ad affrontare compiti non troppo gravosi. L’ideale è la navigazione in Internet e l’impiego di software di videoscrittura e similari. Lo stesso può dirsi riguardo il controller grafico.

Ottimo il display che, oltre a colori brillanti e a una luminosità ben bilanciata, riesce a essere visibile in maniera agevole anche all’esterno. Gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale non sono molto ampi, al punto che un modesto spostamento rispetto alla posizione centrale degrada la qualità dell’immagine percepita. Ma questo è un effetto piuttosto tipico per dispositivi di questo tipo.

La sezione di networking è variegata e ha funzionato sempre in maniera impeccabile. La webcam integrata è un modello di base e non riesce a garantire una grande qualità dell’immagine, tuttavia è più che sufficiente per le usuali attività.

In definitiva, l’ASUS Eee PC 1005PX rappresenta una scelta elegante e giovanile, ideale soprattutto per essere utilizzata da utenti spesso in movimento, grazie a un pannello di tipo Matte e a un’autonomia discreta oltreché a una ricca sezione connettiva.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti