Asus Eee PC 1015PEM

Asus propone un performante netbook con processore Dual Core Intel Atom N550

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Asus propone un performante netbook con processore Dual Core Intel Atom N550

Le premesse

L’Eee PC 1015PEM è una delle recenti proposte Asus in ambito netbook. Alle consuete configurazioni basate, generalmente, su CPU Single Core, ggiunge un performante processore Dual Core Intel Atom N550 da 1,5 GHz .

Da tale punto di vista, emerge immediatamente il carattere di questo 10 pollici, che si posiziona nella fascia alta di segmento ed è in grado di offrire una scheda tecnica importante, perlomeno considerando il tipo di device in questione.

Disponibile in rosso, blu, nero e bianco, ma anche nella versione glossy pink con finitura lucida antigraffio e tecnologia In-Mold Roller (IMR), l’Asus Eee PC 1015PEM misura 262x178x23.6~36.4 millimetri per un peso complessivo, batteria da 6 celle inclusa, di 1,27 chilogrammi. Per quel che concerne le dimensioni, dunque, questo modello si allinea con gli altri device con medesimo form factor e risulta, pertanto, estremamente maneggevole e facile da trasportare.

Una delle caratteristiche di maggior pregio che riguardano l’Asus Eee Pc 1015PEM è l’autonomia. Infatti, nonostante il processore sappia dimostrarsi più performante rispetto all’N450, i consumi sono comparabili ed è dunque lecito aspettarsi un’operatività compresa tra le 6 e le 8 ore: con un livello di luminosità ridotto al minimo e con il Wi-Fi disattivato, è stato possibile utilizzare il netbook per poco più di 7 ore e 40 minuti, un risultato senza dubbio favorevole. 

Le specifiche

Basato sulla piattaforma Intel Pine Trail, l’Asus Eee PC 1015PEM è dotato, come noto, di un controller grafico Intel X3150 che comanda un display retroilluminato a LED da 10,1 pollici (1.024×600 pixel di risoluzione). Trattandosi di un pannello opaco, riesce a contenere il fenomeno della riflessione della luce ambientale, rendendo il lavoro più confortevole, soprattutto in occasione di lunghe sessioni.

La presenza, poi, di una comoda tastiera con tasti a isola e di un touchpad di generose dimensioni, permette di utilizzare al meglio il netbook. Bisogna segnalare che alcuni tasti, come per esempio lo shift destro, sono piuttosto piccoli e potrebbero creare qualche difficoltà di battitura, specie durante i primi approcci con la tastiera.

La presenza del sistema operativo Windows 7 Starter abbinato a Express Gate per l’avvio di un OS di base dedicato alle operazioni più semplici, come la navigazione e il controllo della posta elettronica, l’Asus Eee PC 1015PEM può soffrire di alcune limitazioni imposte dall’OS stesso anche se, per gli usi a cui è destinato, il peso di tali limitazioni non è elevato.

La memoria installata ammonta a 1 GB, ma è possibile prevedere una successiva espansione fino a un massimo di 2 GB.

L’hard disk è disponibile in vari tagli, da un minimo di 160 GB fino a un massimo di 320 GB. Asus offre gratuitamente anche 500 GB di storage online per i propri utenti.

Infine, oltre alla scheda di rete Gigabit Ethernet, questo netbook mette a disposizione un modulo WLAN 802.11b/g/n e la tecnologia Bluetooth 3.0 per il trasferimento dati.

Design e interfacce

Il design dell’Asus Eee PC 1015PEM, che appartiene alla famiglia SeaShell, è senza dubbio gradevole. Linee morbide e sinuose costituiscono la struttura portante di questo netbook, che dunque unisce a una scheda tecnica di buon livello anche un’estetica raffinata.

Il 1015PEM ha un buon assortimento di porte e interfacce, la maggior parte delle quali collocate nella parte destra. Nello specifico, è possibile trovare un’uscita video VGA per la connessione a display esterni, tre porte USB 2.0 oppure due porte USB 3.0 e una porta USB 2.0, la porta della scheda di rete, i connettori audio per microfono e cuffie e un card reader compatibile con i formati MMC e SD (SDHC)

Sulla cornice del display è individuabile una webcam con sensore da 0,3 megapixel,protetta da uno sportelletto in plastica che ne copre la lente.

Completa la dotazione, una coppia di altoparlanti stereo di qualità media, comunque adeguati per il tipo di prodotto, e un microfono digitale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti