Asus N82JV

Buona dotazione hardware, design curato e tecnologia Optimus di Nvidia

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Buona dotazione hardware, design curato e tecnologia Optimus di Nvidia

Design curato, ma non per tutti

L’Asus N82JV è un notebook multimediale che promette buone prestazioni e mobilità, grazie a un hardware superiore alla media e a un’ottima autonomia.

L’azienda Taiwanese ripone particolare cura nel design di questo prodotto. A livello funzionale, il case non ha particolarità degne di nota mentre l’estetica sorprenderà l’utenza dal gusto più classico: una trama quadrettata di colore marrone lucido ricopre, infatti, sia la parte esterna del lid, sia la superficie sopra la tastiera. Questo azzardo estetico può piacere o non piacere ed è per questo che consigliamo di studiare dal vivo il prodotto, prima dell’acquisto.

La robustezza del case è buona, ma non eccellente: la struttura vicina al driver ottico e la parte esterna del lid si piegano, se sottoposte a pressione. Le dimensioni e il peso sono leggermente inferiori rispetto alla media dei notebook con display da 14 pollici: il prodotto si estende, infatti, per 345 mm di lunghezza, 243 mm di profondità e 35 mm di altezza il tutto in circa 2,3 Kg di peso.

Display lucido: elegante in casa, scomodo all’esterno

Aperto il lid, scopriamo il display da 14 pollici, in grado di raggiungere una risoluzione massima di 1.366×768 pixel e retro illuminato a LED. Vista la risoluzione massima raggiungibile, lo schermo non si presta certo alla visualizzazione che possono desiderare gli utenti più esigenti come gli hardcore gamer, ma non è nemmeno è esente da altri limiti visibili anche a un occhio meno esperto…

Gli angoli di visualizzazione, infatti, sono inferiori alle media e, a una buona luminosità, si contrappone un magro valore di contrasto, che si aggira intorno a 144:1. Come se non bastasse, il display è lucido e ciò comporta la presenza di intensi e fastidiosi riflessi sul display quando si usa il laptop in ambienti con forte luce.

Al di sotto, ovviamente, troviamo la tastiera, realizzata con pulsanti a isola, dal buon feedback sia tattile che acustico, anche se la parte destra tende a piegarsi leggermente, se si usa troppo forza nel pigiare i tasti. La superficie del touchpad è stata anch’essa ricoperta da una trama che ne migliora l’aspetto estetico e che rende ruvida la superficie sensibile: una volta presa confidenza con la sensibilità e con i comandi multitouch, l’uso non sarà un problema. Tuttavia, rispetto alla lunghezza del laptop, il touchpad è stato decentrato verso sinistra e ciò può risultare sconveniente in alcuni frangenti.

Hardware avanzato e tecnologia Nvidia Optimus

Prima di parlare dell’hardware, spendiamo due parole sulle interfacce: nella parte destra troviamo, coperti da uno sportellino, una porta USB 2.0, la porta Ethernet, una eSATA in grado di funzionare anche da USB e un driver ottico; la parte opposta ospita una VGA, una HDMI, una porta con il nuovo standard USB 3.0, l’ingresso microfono e l’uscita cuffia. Mancano, invece, la porta FireWire e lo slot ExpressCard, e non è previsto il collegamento con impianti audio da 5.1 o 7.1.

Stranamente, il processore della configurazione europea è diverso dalla versione americana, che adotta un processore Intel Core i7 620 con frequenza di clock pari a 2,66 GHz. Da noi ci si deve accontentare del pur ottimo Intel Core i5 520 con clock da 2,40 GHz.

Tutte le versioni si avvalgono, comunque, di 4 GB di RAM e della GPU Nvidia NVIDIA GeForce GT 335M con 1 GB di RAM dedicato e con la tecnologia Nvidia Optimus. L’implementazione di questa tecnologia è la vera novità del prodotto: per chi ancora non lo conosce, il sistema Nvidia Optimus permette lo spegnimento automatico della GPU, nei casi un cui non serva, consentendo di risparmiare una notevole quantità di energia; inoltre, la riaccensione della GPU, nel caso di avvio di applicazioni che necessitano di una forte accelerazione 3D, è immediata.

Il sistema Nvidia Optimus funziona egregiamente e consente di allungare in modo considerevole l’autonomia. Dobbiamo, tuttavia, segnalare che, essendo una tecnologia “giovane”, alcune incompatibilità vanno ancora risolte tramite l’aggiornamento continuo dei driver.

Videogiochi sì, ma non troppo!

Le prestazioni sono davvero molto buone: nessuna applicazione standard metterà il crisi questo laptop e la presenza di una GPU con 1 GB di RAM dedicata permette l’esecuzione dei moderni videogiochi, anche se con qualche compromesso: la scheda grafica NVIDIA GeForce GT 335M, infatti, è inferiore alla GeForce GT 330M come prestazioni e non supporta le DirectX 11.

L’indice di Windows 7 restituisce un valore prestazionale di 4,3 punti mentre i benchmark PCMark Vantage e 3DMark06 restituiscono, rispettivamente, 6.700 e 6.800 punti. Effettuando dei test con i moderni videogiochi, si è sempre ottenuto una frame rate discreto, che rende godibili i giochi a patto di non scegliere le risoluzioni più alte.

In definitiva, le prestazioni in questo ambito non sono paragonabili a notebook pensati per l’hardcore gaming, ma l’Asus N82JV si difende bene e si propone come valido compromesso, visto anche il prezzo, ancora incerto, che si aggira intorno ai 1.100 euro ed è quindi nettamente inferiore rispetto ai gaming laptop.

Va avanti per ore

Pur essendo una laptop multimediale, rispetto alla media l’autonomia è nettamente superiore. Questo successo è sicuramente dovuto alla presenza della tecnologia Nvidia Optimum di cui abbiamo già parlato.

Il massimo valore di autonomia registrato è poco inferiore alle 6 ore e mezza (WLAN spento, minima luminosità) mentre, se navighiamo nel Web con il WLAN attivo, l’autonomia scende a 3 ore e 45. La visione di un film in DVD fa scendere ulteriormente l’autonomia a circa 3 ore mentre, in regime di massimo carico, sarete indipendenti dalla spina per circa 1 ora e mezza. Vista la natura e l’hardware del laptop, questi valori sono molto positivi.

Temperatura e rumore sono, invece, nella media mentre una nota negativa viene dalle casse audio integrate, che restituiscono un suono molto distorto soprattutto ad alto volume: l’uso delle cuffie è fortemente consigliato, il che è però un vero peccato in un laptop multimediale…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti