BlackBerry Torch 9800

Estetica curata, connettività completa, ampia multimedialità, dotazione di livello e interfaccia nuova e funzionale

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Estetica curata, connettività completa, ampia multimedialità, dotazione di livello e interfaccia nuova e funzionale

In sintesi

Il BlackBerry Torch 9800 è il primo smartphone di RIM basato sul nuovo sistema operativo BlackBerry OS6 e unisce l’ottima funzionalità della classica tastiera QWERTY alla praticità di un ampio display full touch capacitivo da 3,2 pollici.

Il BlackBerry Torch 9800 è un prodotto davvero molto bello esteticamente anche se le dimensioni sono abbastanza generose. Misura, infatti, 111 millimetri di altezza per  62 di larghezza con uno spessore di 14,6 millimetri. Il peso è di 161 grammi.

Ottimi i materiali utilizzati per la realizzazione di questo device.  Un’elegante cornice cromata percorre tutto il suo perimetro e, al di sotto del display, troviamo i tasti per invio e fine chiamata, il tasto back, il tasto menu e il trackpad ottico. Accanto all’auricolare è presente un led di stato multicolore. Facendo scorrere la parte inferiore viene rivelata la tastiera full-QWERTY da 35 tasti, molto simile a quella del BlackBerry 9700.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, un tasto personalizzabile (fotocamera di default), il jack audio da 3,5 millimetri e la porta micro USB; sul lato superiore, i tasti per il blocco tastiera, il mute e l’altoparlante per il vivavoce.

Sul retro, infine, la fotocamera da 5 megapixel con flash a led e, rimovendo la cover in plastica gommata, il vano batteria che ospita un esemplare da 1.270 mAh agli ioni di litio. Qui troviamo anche lo slot per la microSD.

Nel dettaglio

Il BlackBerry Torch 9800 è un device davvero completo sotto tutti i punti di vista.  Sono supportate le reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSDPA ed è presente il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 2.1 + EDR, oltre al ricevitore GPS per le applicazioni basate sulla localizzazione e geo-tagging delle foto.

Il processore è da 624 MHz con 512 MB di memoria Flash, 4 GB di memoria integrata (espandibile fino a 32 GB tramite microSDHC).

Il display capacitivo ha una risoluzione HVGA+ da 480×360 pixel. Sono presenti sensori di rilevazione luce e prossimità ed accelerometro. Ottima la leggibilità anche in presenza di luce diretta.

La fotocamera da 5 megapixel con autofocus continuo, flash a led e stabilizzatore delle immagini assicura foto di buona qualità. È possibile registrare video fino alla risoluzione di 640×480 pixel. I video realizzati sono di buona qualità anche se sarebbe stata molto gradita la presenza della modalità di registrazione HD a 720p.

La multimedialità nel BlackBerry Torch 9800 è completa. Troviamo, infatti, un ottimo player audio con ricerca per brano, artista e genere, gestione playlist, equalizzatore, e un player video in grado di riprodurre file MPEG4 H.263, MPEG4 parte 2 profilo semplice, H.264 e WMV. Anche se non specificato, sono supportati anche video in DivX e Xvid.

Come si comporta

Il BlackBerry Torch 9800, come detto, è basato sul nuovo BlackBerry OS 6 di RIM. Decisamente migliorata l’interfaccia utente, particolarmente ottimizzata per l’utilizzo tramite touchscreen. Il classico menu che ha caratterizzato le precedenti versioni è stato sostituito da 5 pannelli a scorrimento laterale: tutti, preferiti, multimedia, download e frequente. L’utente può scegliere di visualizzare da 1 a 4 righe di icone e può decidere di nascondere applicazioni o creare sottocartelle. Completamente riorganizzata anche quella che era la sezione più ostica degli smartphone BlackBerry, ossia le Opzioni, che ora risulta molto più semplice e intuitiva da utilizzare.

Molto interessante la ricerca universale. In pratica, facendo scorrere la tastiera e digitando una parola da cercare, verranno immediatamente offerti tutti i risultati suddivisi per le varie applicazioni che contengono quanto ricercato. Cliccando sul display, sulla barra di stato, si aprirà una tendina con le impostazioni di connessione e sveglia mentre, cliccando nella parte riservata alle notifiche, verranno mostrati gli appuntamenti del giorno.

Altra novità nel BlackBerry Torch 9800 è la presenza dell’applicazione Feed sociali, che accorpa tutte le informazioni provenienti dai social network e dagli account di instant messaging. Tra le applicazioni preinstallate troviamo Documents to Go, Maps ed un paio di giochi. Sull’App World sono, comunque, disponibili tante nuove applicazioni gratuite e a pagamento.

Rinnovato anche il browser web che ora è basato su Webkit e permette il pinch to zoom e il tap to zoom. Molto buona la velocità e la fluidità di scorrimento delle pagine.

Passando, infine, alla sezione telefonica, l’audio in ascolto è buono, ma leggermente basso. Buona la ricezione e la durata della batteria, che raggiunge anche un paio di giorni di utilizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti