Creative Zen Touch 2

Lettore audio/video con browser Internet, sistema operativo targato Google e molto altro ancora

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Lettore audio/video con browser Internet, sistema operativo targato Google e molto altro ancora

Un po’ di tutto

Il Creative ZEN Touch 2 rappresenta una delle ultime novità Creative per quel che riguarda l’intrattenimento personale. Si tratta di un lettore multimediale portatile che aggiunge, alle consuete funzionalità tipiche di un player, diverse caratteristiche che ne ampliano le possibilità di impiego.

Uno degli elementi essenziali di questo modello è la presenza di un modulo Wi-Fi che consente la connessione a Internet sfruttando qualunque rete wireless. Questo dettaglio, peraltro estremamente interessante, acquista maggiore rilevanza se si considera il fatto che lo ZEN Touch 2 è basato sulla nota piattaforma Android di Google, che lo rende uno strumento versatile e polivalente.

Il Creative ZEN 2 Touch è un dispositivo particolare, dunque, che supera dunque i confini di un tradizionale lettore e, inoltre, attraverso la tecnologia Bluetooth, permette il trasferimento della musica direttamente su altoparlanti o cuffie compatibili senza l’impiego di cavi.

Inoltre è equipaggiato con un ampio e luminoso display touchscreen da ben 3,2 pollici in grado di lavorare a una risoluzione di 480×320 pixel. La presenza dell’accelerometro consente l’autorotazione delle immagini contenute all’interno del display stesso in base alla posizione del device.

Design e funzionalità

Il Creative ZEN Touch 2 misura 120 millimetri in altezza, 60 in larghezza e 13 in spessore per un peso complessivo, batteria compresa, di 122 grammi. Riesce ad abbinare le sue doti tecniche con un design assolutamente intrigante, caratterizzato da una colorazione nera lucida che lo rende particolarmente elegante e raffinato.

La parte frontale è quasi a completo appannaggio dell’ampio display che fa compagnia ai quattro tradizionali tasti che usualmente identificano un sistema Android-based (Home, Search, Back, Menu).

Nella parte posteriore è collocato l’obiettivo della fotocamera digitale con sensore da 2 megapixel capace anche di registrare video. Grazie a tale componente e alle funzionalità wireless LAN, è possibile acquisire foto e video ad alta risoluzione e caricarle sui principali siti social media.

Durante l’utilizzo, lo ZEN Touch 2 si è dimostrato strutturalmente solido e ben assemblato, con una discreta maneggevolezza che rappresenta, senza dubbio, una caratteristica desiderabile per un lettore portatile.

La confezione di acquisto, oltre al device, comprende una guida di avvio rapido, un paio di auricolari, cavo USB e diversi software che accompagnano di base il sistema operativo. Molte altre applicazioni possono essere scaricate in qualunque momento.

Da 8GB e 16 GB, anche con GPS

Il Creative ZEN 2 Touch offre una qualità di riproduzione sia audio sia video davvero di alto livello. Suoni caldi, corposi ed intensi si abbinano perfettamente alle immagini riprodotte dal display tattile, caratterizzato da una buona luminosità e da una risoluzione ideale.

Questo modello supporta i formati audio MP3, AAC, WMA9, FLAC, OGG, ADPCM, MIDI, WAV, Audible e video H.264, MPEG4, WMV9, AVI e, pertanto, assicura la massima compatibilità con tutti i contenuti multimediali.

E’ disponibile sia in versione da 8 GB sia da 16 GB, e dispone di slot per schede microSD che ampliano le possibilità di memorizzazione. Inoltre è possibile optare per la versione dotata di GPS integrato che aggiunge, tra l’altro, anche la radio FM e l’Ecompass.

Per ascoltare i propri brani preferiti, si può ricorrere, indifferentemente, al connettore jack da 3,5 mm o allo speaker integrato. Quest’ultimo, seppur di buona qualità, non riesce a garantire quelle performance che si ottengono con un buon paio di cuffie o, ancor meglio, con un set di casse Bluetooth Creative.

Interessante la presenza di un’uscita TV attraverso la quale collegare lo ZEN 2 a un display esterno per visualizzare video e fotografie.

L’autonomia prevista dal produttore parla di 25 ore di riproduzione audio e 5 ore di riproduzione video. Tali valori non si sono discostati troppo dalla realtà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti