Nokia C6

Pensato per la comunicazione, Facebook e Internet, propone caratteristiche e design di pregio

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Pensato per la comunicazione, Facebook e Internet, propone caratteristiche e design di pregio

Social networking ovunque

Il Nokia C6 è una delle nuove proposte del produttore finlandese particolarmente dedicata a Internet. Si tratta di un modello equipaggiato con sistema operativo Symbian 5th OS 9.4 ideale per restare in contatto con i propri amici e colleghi attraverso il supporto ai principali social network e alla gestione di messaggi ed e-mail.

Dotato di una preziosa tastiera QWERTY, peraltro sufficientemente comoda se si considera il modesto spazio che occupa, il Nokia C6 sfrutta un’interfaccia utente semplice e intuitiva. La homescreen è personalizzabile tramite widget e, sempre in un’ottica di social networking, permette di restare sempre aggiornati sullo stato dei propri account. Inoltre consente di inserire i collegamenti ai contatti che si chiamano più spesso sulla stessa homescreen.

Sebbene già di per sé il Nokia C6 sia fornito con diversi software preinstallati, attraverso i servizi Ovi è possibile scaricare nuove applicazioni e giochi (Ovi Store). Inoltre, con Ovi Maps gratuito, sfruttando l’A-GPS integrato, è possibile programmare il percorso migliore per raggiungere la destinazione desiderata. Sempre in ottica social networking, è possibile condividere la propria posizione con gli amici.

L’autonomia è affidata a una batteria agli ioni di litio da 1.200 mAh che garantisce un’operatività massima di circa 420 minuti in conversazione e di 400 ore in stand-by

 

Un tocco di design

Il Nokia C6 è un elegante smartphone disponibile nelle colorazioni nero e bianco. Misura 113,4x53x16,8 millimetri e ha un peso di circa 150 grammi se si considera la batteria in dotazione. Tali misure rientrano nella media di modelli simili e conferiscono al prodotto una discreta trasportabilità.

Il display, luminoso e dai colori intensi, ha una diagonale da 3,2 pollici (640×360 pixel e 16 milioni di colori) ed è sensibile al tocco. Purtroppo, essendo basato su tecnologia resistiva, benché riesca a garantire una buona risposta, perde qualche punto se confrontato con i più performanti display capacitivi. Gli effetti di riflessione della luce ambientale si fanno sentire soltanto quando la fonte luminosa è particolarmente intensa, rendendo a volte difficoltosa la lettura del display.

La tastiera estesa, a scomparsa, è retroilluminata e pertanto è utilizzabile anche in condizioni di scarsa luminosità o al buio.

Sulla cover sono presenti il tasto per l’accesso alla homescreen e quelli per la gestione delle chiamate (rifiuto/accettazione) mentre lateralmente è possibile trovare un tasto di sblocco e quello relativo alla fotocamera.

Quest’ultima, dotata di ottiche Carl Zeiss, monta un sensore da 5 megapixel (2.584×1.938 pixel) ed è provvista di zoom digitale, autofocus e doppio flash LED. Sebbene non si tratti del miglior modello installato sui terminali Nokia, durante gli scatti la fotocamera è riuscita a proporre fotografie luminose e con poco rumore digitale. La qualità è decisamente buona soprattutto in condizioni di illuminazione favorevole. Una leggera perdita di dettalgio si è evidenziata solo negli scatti fatti in condizioni di luminosità scarsa. Inoltre le fotografie scattate o i video registrati (acquisizione video in MPEG-4 fino a VGA a 30 fps) possono essere memorizzati nella memoria interna (200 MB) oppure in una scheda esterna collocata nell’apposito slot. Il Nokia C6 accetta schede con capacità massima di 16 GB.

Connettività, multimedia e intrattenimento

Il nuovo nato di casa Nokia è un cellulare Quadband EGSM 850/900/1800/1900 e WCDMA 850/900/1900/2100 con supporto alla tecnologia HSDPA per il trasferimento dati ad elevato bitrate. Dispone di un modulo Bluetooth 2.0+EDR e di Wi-Fi.

Sul versante delle comunicazioni il C6 si dimostra un device particolarmente affidabile e dall’ottima qualità generale. Le chiamate non soffrono di disturbi significativi e con un volume adeguato come usualmente accade per i terminali del colosso finlandese.

Non poteva mancare una comoda interfaccia USB per collegare il cellulare al personal computer.

Se è vero che il Nokia C6 è un modello votato al social networking, alla navigazione Internet e allo scambio di messaggi, la multimedialità è un altro punto forte di questo modello. Oltre al supporto ai principali formati audio video (ad esempio MP3, AAC, AAC+, WMA, MP4 e 3gp), è presente una radio FM con RDS. La sezione musicale è piuttosto curata: tramite Nokia Ovi Player è possibile creare playlist personalizzate mentre, attraverso alcuni widget specifici, è possibile controllare l’esecuzione dei titoli. Nokia Music Store consente di scegliere i propri brani preferiti e di scaricarli direttamente sul cellulare.

Per trascorrere qualche minuto di relax, infine, Nokia mette a disposizione alcuni giochi che possono sfruttare anche la tastiera. Ovviamente, è sempre possibile scaricarne dei nuovi dallo Store online.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti