Samsung HMX-H200BP

Tante funzioni ma tutte facili da usare, e registra anche in Full HD

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
Tante funzioni ma tutte facili da usare, e registra anche in Full HD

Manca la memoria integrata

La Samsung HMX-H200BP è una videocamera in grado di registrare filmati Full HD alla risoluzione di 1.920×1.080 pixel. La registrazione è possibile solo su schede di memoria SD e SDHC con una capienza fino a 32 GB; non ha, quindi, nessun tipo di memoria integrata. Di per sé questo non è un problema, anche perché l’utilizzo di schede di memoria è di fatto obbligatorio. Di contro, la presenza di memoria integrata avrebbe garantito quel margine di sicurezza e quella tranquillità operativa che avrebbe permesso di avere una soluzione a portata di mano qualora la scheda di memoria dovesse esaurire la sua capacità. Per questo, è sempre bene dotarsi di un adeguato numero di schede.

Per quanto riguarda il sensore, questa videocamera Samsung utilizza l’ottimo BSI CMOS delle dimensioni di 1/4,1 di pollice e da 3,32 megapixel.

Anche l’ottica, soprattutto tenendo conto che ci troviamo di fronte a una videocamera in grado di garantire un buon rapporto qualità/prezzo, è di buona qualità. È una Schneider Kreuznach Varioplan HD con lunghezza focale di 3,2-64 mm e garantisce, quindi, un fattore di zoom ottico di 20x. Lo zoom digitale, invece, può essere spinto sino a 200x. Come sempre non se ne consiglia l’utilizzo poiché comporta un degrado anche notevole della qualità dell’immagine. Buono il valore d’apertura massima dell’obiettivo di f/1,8.

Il display LCD TFT touchscreen è orientabile. Ha una dimensione di 2,7 pollici, è in formato 16:9 ed è composto da 230.000 pixel. È luminoso e reagisce bene al tocco, permettendo di attivare le funzioni e i menu con immediatezza e facilità.

Funzioni di grande aiuto

Dobbiamo fare un plauso ai tecnici Samsung in quanto l’intera gestione della videocamera è facile e intuitiva anche per chi non si sia mai avvicinato prima alla videoripresa. Le funzioni Touch Point Focus e Magic Touch Shot permettono di mettere a fuoco una precisa area della scena: per farlo basta toccare con un dito il display nell’area interessata.

Altro elemento immancabile, lo stabilizzatore ottico, qui presente nella versione Samsung SMART OIS. Opera in maniera efficace, compensando adeguatamente ogni possibile spostamento e tremolio. Anche quando l’abbiamo provato alla massima estensione dello zoom, ci ha permesso di ottenere immagini sufficientemente nitide e precise.

La Samsung HMX-H200BP integra anche una fotocamera da 4,7 megapixel. Permette, quindi, di ottenere fotografie di buona qualità e stampabili anche a un discreto livello d’ingrandimento. La funzione Smart Auto rileva automaticamente il tipo di scena che l’operatore sta riprendendo, ottimizzando su di essa tutte le regolazioni della videocamera. Inoltre, è anche possibile attivare manualmente specifiche modalità scena tra cui: Ritratto, Ritratto notturno, Notte, Bianco, Macro, Paesaggio, Interno ed Esterno.

Sempre in ambito fotografico, è divertente e interessante la funzione Time Lapse Recording, che permette di impostare uno scatto continuo a intervalli di tempo scelti dall’operatore. In tal modo è possibile rivedere una sequenza accelerata come, ad esempio lo sbocciare di un fiore, in pochissimi secondi.

Ottima la durata della batteria che garantisce, con una sua piena carica, un’autonomia di circa due ore. Ciò permette di poter tornare a casa sempre con il filmato desiderato e di non perdere mai il clou dell’azione.

In dotazione alla videocamera troviamo, inoltre, il software per PC Intelli-Studio 2.0. È comodo e facile da usare, permette di visualizzare filmati realizzati, di modificarli, di tagliarli e di condividerli con altri. Il software è integrato nella fotocamera stessa, non deve quindi essere installato sul computer. Basta solo collegare la videocamera al computer tramite cavo USB e il gioco è fatto. Tramite la stessa connessione USB è anche possibile ricaricare la batteria.

Paura del buio

Il corpo macchina della Samsung HMX-H200BP è solido e in grado di sopportare i normali urti cui può andare soggetto durante il suo uso. Qualcosa di più poteva essere fatto dal punto di vista dell’estetica, che non brilla per eleganza, ma non fino al punto da incidere in maniera rilevante sul giudizio finale.

La qualità delle riprese in esterni e in presenza di luce è ottima. I filmati appaiono ben definiti e di piena soddisfazione. Anche i colori sono riprodotti con tonalità efficaci e realistiche, permettendo di godere pienamente delle immagini in alta definizione.

L’azione dello zoom, e della relativa messa a fuoco automatica, è convincente e precisa, permettendo all’operatore di concentrarsi soprattutto sull’inquadratura e sulla scena che sta riprendendo. Qualche critica, invece, deve essere sollevata per quanto riguarda le riprese in interni o in esterni, ad esempio, di notte. Quando la luce non è ottimale, è presente troppo rumore digitale che penalizza notevolmente le immagini. Ciò porta a filmati afflitti da macchioline colorate, che rendono la scena confusa e i colori poco precisi e piacevoli. Questo è un fattore di cui tener conto qualora si sappia già di dover registrare molto spesso in questo tipo di condizioni.

Per quanto riguarda la sezione audio, siamo nella media. La colonna sonora è precisa e di discreta qualità anche se, come sempre, l’utilizzo di un microfono esterno permette di acquisire sonorità più convincenti e precise.

A conti fatti, la Samsung HMX-H200BP è una buona videocamera, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ed è in grado di garantire ottime soddisfazioni. Peccato solo per le riprese in interni, altrimenti sarebbe stata da consigliare a occhi chiusi. Comunque, anche tenendo conto di ciò, rimane sempre un acquisto da prendere seriamente in considerazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti