Samsung PL150

Il doppio display è l'ideale per divertirsi e rendere ancora più facile fotografare

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Il doppio display è l'ideale per divertirsi e rendere ancora più facile fotografare

Uno schermo in più

Una volta presa in mano la Samsung PL150, ci si accorge subito che è diversa dalle altre fotocamere compatte. Infatti, è dotata di un piccolo quanto efficace display LCD posto anteriormente, proprio accanto allo zoom dell’ottica. Viene subito da domandarsi perché i tecnici Samsung l’abbiamo integrato nella fotocamera e a cosa mai possa servire un secondo schermo, tra l’altro posto in modo che il fotografo non possa vederlo al momento dello scatto… La risposta è facile: deve essere visto dal soggetto della foto!

Di fatto, la Samsung PL150 non è la prima fotocamera della casa coreana a essere dotata di Dual Display però, ora, la serie si evolve, proponendo un modello completo e ricco di funzioni, ma al contempo facile da usare e con un look alla moda.

Il display anteriore può essere utile in molte occasioni. Ad esempio, negli autoscatti, l’intero gruppo si può posizionare al meglio, evitando, come spesso accade, di avere foto decentrate o, addirittura, con parte dei componenti del gruppo involontariamente tagliati fuori. Inoltre, sul display possono essere riprodotte delle divertenti animazioni le quali, catturando l’attenzione dei bambini, li invoglieranno a guardare direttamente verso la fotocamera. A questo punto, non si sbaglierà più un ritratto!

Come detto, la PL150 ha anche un look glamour, grazie al suo color nero e alle eleganti sfumature che è possibile scegliere nelle colorazioni rosse o blu. Del tutto adeguate anche le sue dimensioni: ha uno spessore inferiore ai due centimetri e pesa solo 136 grammi. Può, quindi, essere facilmente trasportata in una tasca o in una borsetta.

È veramente difficile sbagliare la foto

La Samsung PL 150 integra un sensore CCD da 15 megapixel e un’ottica con lunghezza focale, equivalente a una 35 mm, di 27-135 mm per uno zoom 5x. Permette, quindi, di catturare ampi panorami e scene di gruppo col suo grandangolo, ma anche particolari lontani, con il tele.

Non manca la funzione per la ripresa di video, che può registrare in alta definizione alla risoluzione di 720p con formato di compressione H.264. La presenza di una porta HDMI sul corpo della fotocamera consente la riproduzione sia di filmati, sia di foto HD direttamente su di un televisore in alta definizione.

Per evitare l’effetto mosso, soprattutto in caso di scarsa presenza di luce e con l’uso dello zoom estremo, la PL150 è stata dotata di un doppio stabilizzatore dell’immagine, ottico e digitale. Funziona piuttosto bene e corregge gli eventuali e involontari spostamenti, anche impercettibili, permettendo di acquisire immagini a fuoco e ben definite.

Il display che si fa subito notare è quello anteriore da 1,5 pollici, ma non si deve dimenticare quello posteriore. È un Intelligent LCD da 3 pollici, luminoso e definito e leggibile anche in presenza di forte luce ambientale.

Tra le tantissime funzioni che aiutano il fotografo a non sbagliare mai uno scatto, troviamo poi lo Smart Auto & Smart Movie, che, analizzando la scena rispettivamente per le foto e per i filmati, permettono alla fotocamera di regolare di conseguenza tutti i parametri di scatto. Sono disponibili anche dei particolari effetti che simulano delle ottiche che si possono trovare solo su reflex professionali come Miniature, Fish-Eye, Defog, Sketch e Vignetting.

Sempre per non sbagliare mai, è presente anche il Perfect Portrait System. Sotto questa dicitura sono comprese più funzioni automatiche come Face, Smile & Blink Detection, Perfect Portrait, Red Eye Fix e Beauty Shot, che aiutano il fotografo a realizzare la foto perfetta senza che neanche se ne accorga!

Per quanto riguarda i valori di sensibilità, la Samsung PL150 è in grado di gestire da ISO 80 a ISO 3200.

Come sono le foto?

La Samsung PL 150 è una fotocamera divertente da usare e facilissima da gestire. Il fotografo non deve fare quasi nulla e può dedicarsi totalmente all’inquadratura, concentrandosi sull’aspetto artistico dello scatto e ignorando del tutto quello tecnico.

Se per alcuni questo può essere un difetto (non sono presenti modalità manuali), per la gran parte degli utenti, che desiderano solo tornare a casa con delle buone fotografie delle vacanze o di un particolare evento, questo è un grande pregio.

La qualità delle immagini è nella media e in linea con il costo della fotocamera. La definizione è buona, sebbene non eccelsa, e la quantità di rumore è ben gestita a valori di ISO bassi; ovviamente, a ISO elevati si fa sentire, ma almeno si torna pur sempre a casa con una discreta fotografia anche in situazioni di scatto altrimenti impossibili.

I colori sono leggermente sottotono, ma ci si accorge della cosa sono se si analizzano criticamente. Comunque, qualora se ne avesse la voglia, possono essere rivitalizzati in pochissimi secondi utilizzando un computer e un programma per la manipolazione delle immagini.

Il display anteriore, vero asso nella manica, è un oggetto che attirerà sicuramente l’attenzione del potenziale acquirente. In effetti, ha una sua reale ragione d’essere e rende più divertente fotografare, cosa importantissima nella fotografia di tutti i giorni. Si tratta, quindi, di una mossa vincente e su cui Samsung punta molto. Siamo sicuri che, presto, altre aziende seguiranno questa scelta perché è bene ricordarsi che per la maggior parte delle persone la fotografia non è una passione, ma solo puro divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti