Sony Bloggie MHS-PM5K

Sensore da 5 megapixel, lente aggiuntiva per riprese a 360 gradi e compatibilità con YouTube

pro

Contro

il voto di Webnews  6.3
Sensore da 5 megapixel, lente aggiuntiva per riprese a 360 gradi e compatibilità con YouTube

Foto e video

Il successo di siti Web come YouTube ha contribuito notevolmente alla voglia, da parte di una vasta parte di pubblico, soprattutto giovane, di registrare video e filmati ovunque ci si trovi e in qualsiasi occasione. Per questo, ormai da qualche tempo, sono disponibili degli apparecchi di piccole dimensioni e di facile utilizzo in grado di riprendere filmati, di scattare foto e di condividerli con la propria comunità di riferimento.

In tempi più recenti, queste videocamere/fotocamere hanno acquisito specifiche HD, permettendo, quindi, di catturare immagini in alta definizione. In questo ambito si inserisce la Sony Bloggie MHS-PM5K, che si caratterizza per uno stile alla moda e trendy e per essere disponibile in più colori, evidenziando ancora di più il suo aspetto pratico e giovanile.

È contraddistinta da un’ottica rotante di 270 gradi, che permette di realizzare riprese quasi in ogni direzione, con particolare facilità quelle verso l’alto (caso non comune).

Il retro di questa Sony è dominato da uno schermo LCD TFT da 2,4 pollici in grado di riprodurre 240.000 colori. È ben definito e luminoso, anche se risente molto delle condizioni ambientali, garantendo una lettura meno agevole in caso di forte luce ambientale. Ruotando la videocamera, l’immagine sul display si adatta automaticamente al nuovo orientamento.

L’obiettivo non è dotato di zoom ottico, ma solo di zoom digitale 4x. Ciò vuol dire che, se utilizzato, si abbassa la risoluzione e la definizione del filmato o della foto. Il sensore da 5 megapixel permette di acquisire filmati Full HD alla risoluzione di 1.920×1.080 pixel a 30 fps o alla risoluzione HD-Ready a 1280×720 pixel a 60 fps. Ovviamente, le foto possono essere acquisite a una risoluzione di 5 megapixel nel formato 4:3, ma scendendo intorno ai 3 megapixel, possono essere catturate anche nel formato 16:9.

Perfetta per YouTube

La Sony Bloggie MHS-PM5K può essere facilmente portato in un taschino o in borsetta. Ciò permette di averla sempre con sé e di essere in grado di riprendere l’azione in qualsiasi momento. Siamo, però, di fronte a uno strumento economico, non in grado di arrivare ai livelli qualitativi di videocamere più evolute, anche se entry-level. In effetti, anticipiamo il giudizio finale accennando al fatto che le riprese realizzate con questa Sony sono ottime proprio per YouTube, dove non servono una risoluzione e una definizione elevate, ma meno se si desidera tornare a casa con dei bei ricordi in alta definizione.

Ad esempio, la videocamera è dotata di stabilizzatore elettronico dell’immagine SteadyShot. Messo alla prova, non c’è sembrato particolarmente efficace, tanto che le immagini sono risultate migliori disinserendo tale funzione… La Bloggie MHS-PM5K, comunque, mette a disposizione le più comuni funzioni di ripresa che permettono di acquisire filmati nel migliore dei modi. Tra questi si segnala il rilevamento dei volti, che identifica le persone presenti nella scena ottimizzando su di loro messa a fuoco ed esposizione.

Non potevano mancare, vista la natura stessa della videocamera, funzioni semplificate per inviare filmati sul Web. Ecco quindi la connessione rapida a PC o Mac e il caricamento diretto delle immagini o dei filmati sui siti di proprio interesse, grazie al software integrato PMB Portable. Inoltre è compatibile con iMovie, uno dei programmi video più utilizzati dagli utenti Mac.

Foto a 360 gradi

Dato il costo e la fascia di mercato cui è indirizzata la Sony Bloggie MHS-PM5K, quanto detto finora sulla qualità delle immagini e dei video deve essere preso con il giusto peso e, in tale ottica, la mancanza di definizione e di dettagli può passare in secondo piano rispetto all’integrazione con i canali video on-line. Resta invece qualche dubbio relativamente all’assenza di una presa HDMI, il che esclude la possibilità di vedere i propri filmati direttamente su un televisore HD. Per farlo, i file devono essere trasferiti su un altro supporto come, ad esempio, un pendrive.

La Bloggie MHS-PM5K ha in dotazione un interessante accessorio. Si tratta di un’ottica aggiuntiva, che permette la ripresa di panoramiche a 360 gradi. Una volta acquisita l’immagine, è necessario elaborarla tramite un software in dotazione alla videocamera. A questo punto è possibile navigare all’interno della foto a sviluppo orizzontale. È una funzione interessante, con l’unico limite dato dalla sua difficoltà di condivisione poiché è navigabile solo utilizzando l’apposito software Sony.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti