Sony KDL-37EX505

Tanta tecnologia e ampia gamma di funzioni in soli 37 pollici Full HD

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Tanta tecnologia e ampia gamma di funzioni in soli 37 pollici Full HD

Elegante e adatto a ogni ambiente

Il Sony KDL-37EX505 è un televisore LCD Full HD studiato e progettato per rispondere alle esigenze di una famiglia che si riunisca la sera davanti al TV e che desideri avere immagini di qualità, un elevato numero di funzioni, facilità d’uso e duttilità che lo rendano adatto per più usi, dalla visione di film ai videogiochi.

L’alta definizione, ottenibile grazie alla risoluzione nativa di 1.920×1080 pixel, è qui riproducibile nella sua massima espressione. Infatti, questo Sony può gestire filmati a 1080p e anche i dischi Blu-ray possono essere visti e apprezzati nella completezza delle loro potenzialità.

La dimensione del pannello da 37 pollici consente una facile disposizione del televisore e se ne consiglia l’uso a chi abbia la postazione di seduta piuttosto vicina allo schermo. Ovviamente, dotandosi delle apposite staffe, può essere montato anche a parete.

Per quanto riguarda lo stile, mostra una spiccata personalità, dovuta, soprattutto, alla leggera inclinazione della fascia inferiore che genera un riflesso diverso rispetto al resto della cornice. Il supporto da scrivania è di forma rettangolare e si dimostra solido, affidabile e a prova di ribaltamento.

Tanta tecnologia per immagini sempre perfette

Per garantire immagini sempre perfette, Sony ha dotato il KDL-37EX505 di un buon numero di funzioni e tecnologie. Il motore che elabora i segnali è il Bravia Engine 3, in grado di riprodurre un notevole numero di dettagli, di gestire al meglio il contrasto (anche dinamicamente) e di riprodurre i colori con tonalità molto vicine al vero.

A supporto, il Motionflow 100Hz si occupa si ridurre le possibili sfocature garantendo immagini nitide anche nelle sequenze più dinamiche, cosa che sarà apprezzata dagli appassionati di eventi sportivi e di film d’azione.

Di notevole utilità è l’Ambient Sensor che permette al televisore di rilevare automaticamente la luminosità e la temperatura colore della luce presente nell’ambiente ottimizzando, di conseguenza e in tempo reale, i livelli di luminosità e contrasto del pannello. Ciò permette di godere di immagini più profonde e dall’aspetto tridimensionale. Il nero si fa più nero e, di conseguenza, le scene che si svolgono in ambienti scuri e poco illuminati possono avere un maggior numero di sfumature, rendendo la visione più appagante.

Un televisore nella rete domestica

Ormai quasi tutti i televisori di ultima generazione si stanno trasformando in un centro multimediale e questo Sony KDL-37EX505 non fa certo eccezione. La casa produttrice lo definisce Wi-Fi Ready. Infatti, se si acquista un adattatore wireless e si collega alla presa USB del TV, è possibile connetterlo a una rete domestica senza dover utilizzare cavi.

Ad esempio, può dialogare con un computer acquisendo dal suo hard disk file da riprodurre o essere connesso a pen drive, computer portatili, telefoni cellulari o lettori musicali.

Il KDL-37EX505 può gestire file d’immagini (JPEG e RAW), musicali (MP3) e video (AVC/AVCHD/DivX/MPEG4).

Massima connessione

Ottima la dotazione di porte che il Sony KDL-37EX505 può vantare. Le prese HDMI sono quattro e permettono di connettere qualsiasi tipo di periferica si abbia a disposizione.

Il fatto che due siano posteriori e due laterali, incrementa la duttilità, permettendo anche il collegamento di apparecchi in forma provvisoria, come potrebbe essere nel caso di una fotocamera/videocamera o di una console per videogiochi.

Ovviamente, non sono state dimenticate modalità che permettono il massimo del risparmio. Infatti, attivando l’Eco Settings, è possibile accedere a tutta una serie d’impostazioni ecologiche che consentono un notevole risparmio energetico, con conseguente rispetto per l’ambiente.

Conclusione

Il Sony KDL-37EX505 è un ottimo televisore. Riproduce immagini nitide e definite e, solo se si è particolarmente esigenti e si desideri davvero il massimo, si può pensare ad altri modelli, anche della stessa Sony, ma a fronte di una spesa certamente superiore.

Il 37EX505 sa fare più che bene il proprio lavoro e la sua duttilità ne permette l’utilizzo per un numero elevato di situazioni, cosa non trascurabile proprio nel momento in cui l’apparecchio che, un tempo, eravamo abituati a usare solo per vedere programmi televisivi, oggi si sta trasformando nel centro nevralgico dell’home entertainment di qualsiasi appartamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti