Sony KDL-52NX800

Televisore da 50" dal design unico e ricco di tencologie avanzate, tra cui il Wi-Fi integrato

pro

Contro

il voto di Webnews  8.8
Televisore da 50" dal design unico e ricco di tencologie avanzate, tra cui il Wi-Fi integrato

Pannello elegantissimo

Il Sony KDL-52NX800 è un televisore LCD a retroilluminazione Edge LED di grandi dimensioni, che si fa notare per la sua eleganza, per le linee raffinate e per un’elevata personalità. Ha un normale supporto da ripiano dotato, però, di un meccanismo, che permette di orientare lo schermo con un’inclinazione che può arrivare a sei gradi. Ciò consente un’ottimale visione anche quando il TV è posto su un mobile molto basso, elemento d’arredo che sembra piacere molto ai progettisti d’interni…

Inoltre, come accessorio da acquistare separatamente, è disponibile una raffinata base in alluminio pettinato di forma parallelepipedale, che rende ancora più particolare e interessante il KDL-52NX800. Questa base integra anche un diffusore.

Il Sony KDL-52NX800 fa parte della linea Monolithic, caratterizzata da modelli la cui superficie a vista è interamente formata da un pannello in vetro, senza alcuna cornice. Ciò rende il TV elegante e raffinato, sicuramente uno dei più belli che ci sia capitato di vedere. Unico elemento negativo è dato dal fatto che sono particolarmente visibili eventuali impronte, per questo si consiglia cura e attenzione.

Fortunatamente, il Sony KDL-52NX800 non è solo eleganza, ma anche sostanza. La retroilluminazione Edge LED gli garantisce, grazie anche alla funzione GigaContrast, la possibilità di riprodurre colori vividi con bianchi e neri intensi e realistici.

Il motore deputato a gestire le immagini è l’evoluto Bravia Engine 3. Supportato dal Motionflow 200Hz, con tecnologia Image Blur Reduction, riproduce le immagini con la dovuta fluidità e nitidezza, anche quando sullo schermo passano sequenze rapidissime come nel caso di film d’azione o di eventi sportivi. La risoluzione è, ovviamente, Full HD da 1.920×1.080 pixel.

Il pannello si avvale anche della tecnologia Deep Black Panel: anch’esso contribuisce alla riproduzione di colori vividi impreziositi da un elevato contrasto e da un buon livello del nero. Inoltre la sua superficie è stata trattata in modo da ridurre i riflessi in ambienti particolarmente luminosi.

Wi-Fi integrato

A differenza di altri modelli, dove la connessione Wi-Fi a una rete domestica è possibile solo dotando il televisore di un accessorio da acquistare separatamente, nel Sony KDL-52NX800 è integrata e di serie. In questo modo è possibile collegarsi senza che sia necessario utilizzare degli antiestetici cavi. Una volta fatto, è possibile riprodurre sul televisore file multimediali (film, musica, foto) presenti in qualsiasi computer presente nella rete.

Inoltre il KDL-52NX800 può collegarsi a Internet permettendo, così, di accedere a molti servizi online e, grazie ai Bravia Internet Widget, è possibile essere aggiornati con le notizie provenienti dei siti Web preferiti, anche mentre si guarda la TV.

Ottima la dotazione di connessioni, a partire dalla presenza di quattro porte HDMI. Chi dovesse ancora utilizzare una periferica di vecchio tipo, può connetterla a una presa Scart mentre la presenza di una porta USB permette di collegare direttamente al televisore periferiche esterne, come hard disk e pendrive e riprodurre i file multimediali eventualmente in esse presenti. Da segnalare la funzione Photo Map, che visualizza sullo schermo una mappa del mondo con indica la località dove sono state scattate le foto, qualora queste abbiano nel file i relativi dati GPS.

La modalità Live Colour permette di selezionare quattro diversi livelli: Off, Low, Mid e High. Ciò consente di regolare il colore secondo le proprie preferenze. Inoltre la modalità Cinema mette a disposizione due diverse tipologie di riproduzione permettendo di avere in casa la stessa sensazione visiva che si ha in una sala cinematografica e comprende particolari texture e specifiche impostazioni per colori e luminosità.

 

Conclusioni

Il Sony KDL-52NX800, come abbiamo visto, mette a disposizione un numero rilevante di tecnologie, le quali contribuiscono a generare la miglior immagine possibile. In effetti, con filmati in alta definizione, il numero di dettagli riprodotto è elevato e convincente anche se, per ottenere il meglio, abbiamo dovuto personalizzare la visione rispetto a quelli che erano i parametri di default.

Anche la fedeltà del colore è soddisfacente, soprattutto se non si esagera con la sua intensità. Un piccolissimo appunto solo alla profondità del nero, che non raggiunge i valori massimi visti di recente su altri televisori. Comunque, è anche vero che, per essere un 50 pollici, il suo costo non è elevato e questa minore intensità può essere attribuita al fatto che la retroilluminazione Edge LED non possa avvalersi del local dimming.

Possiamo, quindi, sicuramente affermare che il rapporto qualità/prezzo che è in grado di garantire è sicuramente conveniente. A tale proposito, il fatto che il Wi-Fi sia integrato, e che non debba essere acquistato un accessorio esterno per la sua implementazione, è un’altra carta vincente a favore di questo ottimo Sony. Inoltre,il fatto che sia molto bello da vedere, lo valorizza anche come semplice oggetto d’arredo.

Infine, la sezione audio, nella media. È in grado di supportare efficacemente le immagini riprodotte dallo schermo, ma, soprattutto con un 50 pollici, è quasi d’obbligo pensare prima o poi, all’acquisto di un sistema audio esterno con sintoamplificatore multicanale e kit di diffusori.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti