Sony Nex-3 e Nex-5: fotocamere compatte a ottiche intercambiabili

Attraverso un comunicato stampa, Sony ha annunciato in via ufficiale due nuovi e interessanti fotocamere, Sony Nex-3 e Sony Nex-5.

Si tratta di due fotocamere digitali molto compatte, dotate di ottiche intercambiabili e prive di specchio. Entrambe offrono prestazioni molto simili, il modello di punta è la Nex-5 che si differenzia dall’altra macchina per via della possibilità di registrare video Full HD 1080i in formato AVCHD.

Dal peso di 502 grammi, le dimensioni sono di 177x62x33 mm e sono state realizzate con due differenti tipi di materiale: la Nex-3 in policarbonato, mentre quello della Nex-5 è in lega di alluminio.

Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti. Il display, ad esempio, è un LCD con una diagonale di 3 pollici e una risoluzione da 921.000 punti: è di ottima fattura ed è del tipo “TruBlack“, dunque verrà migliorata la visualizzazione negli ambienti esterni rispetto a quanto visto in passato con gli altri dispositivi della stessa casa produttrice.

Sempre attraverso il display sarà possibile inquadrare le fotografie: è infatti assente il mirino elettronico. Ci sarà inoltre una messa a fuoco a contrasto e “Full Time Live View“, che permetterà, tra l’altro, anche il riconoscimento dei volti e del sorriso.

Le nuove macchine prodotte da Sony dispongono di un sensore CMOS Exmor in formato APS-c (Exmor APS HD CMOS sensor) da 14.2 megapixel, possiedono delle ottiche realizzate internamente alla società e tra l’altro sono anche compatibili con quelle denominate Sony Alpha, possibilità garantita però solamente se si utilizza l’adattatore LA-EA1.

Come riportato in precedenza, Nex-5 permetterà di registrare video Full HD (con risoluzione 1280×720), mentre Nex-3 potrà registrare filmati a una risoluzione di 1280×720. Entrambi i modelli sono dotati poi di un’uscita HDMI, per una visualizzazione di immagini e video su un televisore HD.

Dotate di un doppio slot per schede di memoria Memory Stick Duo e SD/SDHC/SDXC, la batteria ricaricabile agli ioni di litio dovrebbe garantire una durata di circa 330 scatti.

Nex-3 verrà lanciata a un prezzo di 550? nel kit con il 16mm pancake, mentre a 600? con lo zoom standard 18-55, e sarà disponibile nei colori argento, nero e rosso. La Nex-5, in abbinamento con il kit 16 mm sarà invece acquistabile a 650?, mentre a 700? con lo zoom standard, e sarà proposta in due colorazioni, ovvero argento e nero.

Entrambi i modelli verranno distribuiti da giugno nel Regno Unito, la finestra di uscita relativa al nostro Paese non dovrebbe comunque discostarsi più di tanto da quella britannica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti