Sony VAIO VPCCA1S1E/G

Colori intensi, design mozzafiato, tastiera retroilluminata non vi faranno mai passare inosservati.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Colori intensi, design mozzafiato, tastiera retroilluminata non vi faranno mai passare inosservati.

Un primo sguardo

La gamma Sony VAIO C comprende diversi modelli personalizzabili secondo le proprie necessità, ma il notebook qui in esame è il VPCCA1S1E/G, arrivato sul nostro banco di prova in una favolosa colorazione verde brillante, che lo rende assolutamente seducente e particolare.

La costruzione appare di elevato livello, con l’impiego di materiali plastici, ma ben assemblati tra loro. Anche i livelli di temperatura sono sembrati entro la norma e non sono stati avvertiti segni di debolezza della struttura. Il notebook misura 235 x27,9 x341 millimetri per un peso complessivo, batteria inclusa, di 2,45 chilogrammi.

I notebook della serie VAIO C sono stati progettati per la multimedialità e per l’intrattenimento, ma anche per l’utilizzo in ambienti professionali. Basato sul sistema operativo Windows 7 Home Premium (64 bit), il Sony VAIO VPCCA1S1E/G si basa sul chipset Intel HM65 Express e utilizza processori Sandy Bridge di seconda generazione. Nello specifico, si tratta di una CPU Intel Core i5-2410M da 2.30 GHz e 3 MB di memoria cache L3. Davvero interessanti le performance, forse anche a causa del resto della configurazione. Le applicazioni eseguite non hanno mostrato segni di rallentamento degni di nota.

Specifiche tecniche

Sebbene espandibile fino ad un massimo di 8 GB, il Sony VAIO VPCCA1S1E/G in questione dispone di 4 GB di memoria RAM (DDR3 1.333 MHz), che contribuisce alla stabilità e alle performance del device. Il disco rigido installato, da 320 GB, è sufficientemente veloce e silenzioso anche se si sarebbe preferita una maggiore capacità (si può comunque acquistare un hard disk più capiente). Non manca un classico masterizzatore DVD sostituibile, su richiesta, con un lettore Blu-ray.

Sony VAIO VPCCA1S1E/G è dotato di un display da 14 pollici retroilluminato a LED con rapporto di forma di 16:9 e risoluzione di 1.366×768 pixel guidato da una scheda video Radeon HD6470M compatibile con le DirectX 11.

Tra le porte e le interfacce, è possibile trovare due porte Hi-Speed USB (USB 2.0), una SuperSpeed USB (USB 3.0), un card reader multiformato, i jack per microfono e cuffie, le uscite video HDMI e VGA e la presa Ethernet.

Sul versante networking è presente un modulo Bluetooth 2.1+EDR e il Wi-Fi per l’accesso alla rete tramite connettività wireless. L’audio è integrato con tecnologia Dolby Home Theatre. La batteria è agli ioni di litio da 4.000 mAh assicura un’operatività prossima alle 3 ore se si utilizza il notebook con impostazioni di base.

Bisogna sottolineare, infine, la presenza di una interessante webcam integrata, con tecnologia Exmor che consente di realizzare videoconferenze particolarmente chiare e di alta qualità, e soprattutto il tasto WEB one touch, che consente di accendere il notebook e di navigare in Internet senza richiedere il caricamento preventivo dell’intero sistema operativo. In tal modo è possibile essere operativi nel giro di pochi secondi.

Sony Vaio VPCCA1S1E/G è venduto in abbinamento a numerosi applicativi per saggiarne le potenzialità e per la manutenzione generale. Tra questi, VAIO Transfer Support, VAIO Update, VAIO Smart network, Adobe Reader 9, Microsoft Office Starter 2010 e un abbonamento McAfee in omaggio.

Design is king

Non c’è dubbio che Sony, con i portatili VAIO della serie C, abbia segnato il passo di una sorta di rivoluzione nello stile e nel design. L’impiego di colorazioni intense e sofisticate, la presenza di tastiere retroilluminate e linee costruttive morbide e intriganti fanno della serie C di Sony una vera e propria icona di stile.

Abbinabili a una ricca dotazione di accessori coordinati, i portatili VAIO serie C di Sony, di cui fa parte Sony Vaio VPCCA1S1E/G, si distinguono immediatamente dalla massa e riescono ad abbinare tutto lo splendore di colorazioni high tech con una scheda tecnica che non lascia certo a desiderare.

Il produttore ha utilizzato una particolare tecnologia per ottenere una certa trasparenza della cover in modo tale da permettere la emissione degli effetti di luce dovuti a luci sceniche collocate all’interno della struttura. Chi necessita di colori meno intensi, può comunque scegliere tra le più delicate tinte bianche, nere e rosa.

La tastiera, di tipo retroilluminato, permette l’uso del Sony Vaio VPCCA1S1E/G anche in ambienti privi di illuminazione. Attraverso un apposito sensore di illuminazione, il dispositivo è in grado di attivare la retroilluminazione soltanto quando necessario. Tutto questo, oltre a rendere superfluo l’intervento dell’utente, permette la riduzione dei consumi in modo tale da preservare l’autonomia offerta dalla batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti