Toshiba Portégé R835

Design compatto, masterizzatore DVD, tecnologia Intel WiDi 2.0 e un hardware bilanciato e performante.

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Design compatto, masterizzatore DVD, tecnologia Intel WiDi 2.0 e un hardware bilanciato e performante.

Restyling

Toshiba Portégé R835 è un notebook con un display da 13,3 pollici, un hardware bilanciato e la presenza di Intel WiDi 2. Sebbene il Toshiba Portege R835 vada a rinnovare la passata linea R700, il design non può che ricordare quello del predecessore: le linee sono squadrate e precise, il colore dominante è il nero. I materiali di costruzione sono la plastica e la lega di magnesio, per una robustezza, complessivamente, buona, così come l’ergonomia.

Due robuste cerniere cromate reggono il lid che racchiude lo schermo e che copre la tastiera, dal layout classico; il palmrest è occupato praticamente solo dall’ampio touchpad e dai pulsanti.

Il Toshiba Portégé R835 misura in lunghezza 31,5 cm, in profondità 22,6 cm e in spessore varia da 1,7 cm a 2,7, il che è leggermente superiore rispetto alla media. Il peso è di poco inferiore a 1.500 grammi.

Intel WiDi 2.0

La tastiera del Toshiba Portégé R835, come già detto, ha un layout classico e le dimensioni dei pulsanti ad isola sono leggermente inferiori rispetto alla media: Toshiba ha preferito sacrificare la larghezza della tastiera allo scopo di avere un touchpad dalla superficie più grande. Il feedback dei singoli pulsanti è sufficiente: una volta presa familiarità con i pulsanti ridotti, la digitazione non sarà un problema.

Il touchpad ha una superficie sensibile di 8,38×5,08 cm; anche se non raggiunge le grandi dimensioni dei touchpad della concorrenza, come quelli visti nei Samsung serie 9 o nei MacBook, controllare il puntatore con il dito è un vero piacere. Anche i pulsanti, separati e cromati, funzionano egregiamente.

Sopra la tastiera, nell’angolo in alto a destra, sono presenti due pulsanti extra: il primo attiva la tecnologia Eco Utility per il risparmio energetico mentre il secondo attiva l’Intel WiDi 2.0, tecnologia per lo streaming video senza fili. Una volta acquistato, opzionalmente, un ricevitore come il Netgear Push2TV 2000, sarà possibile collegarlo al proprio televisore, tramite HDMI: attivato il WiDi 2.0, basterà usare il software di Intel per trasmettere flussi video senza fili. Eseguendo il test con un trailer a 1080p, la riproduzione audio/video è stata impeccabile anche se bisogna tenere in mente che, a meno di futuri aggiornamenti software, non è attualmente possibile eseguire i DVD protetti da copia.

Buone prestazioni

Diamo uno sguardo alle caratteristiche hardware del Toshiba Portégé R835: la CPU è una Intel Core i5-2410M che lavora a frequenza di clock di 2,3 GHz; la quantità di RAM installa è di 4 GB mentre la memoria di massa è garantita da un hard disk da ben 640 GB a 5.400 rpm; lo schermo, come già anticipato, ha una diagonale di 13,3 pollici con una risoluzione di 1.366×768 punti mentre la GPU, integrata, è una Intel HD.

Non poteva mancare il supporto al Wi-Fi 802.11b/g/n mentre le interfacce comprendono un lettore di schede multimediali 4-in-1, una porta combo USB/eSATA, la porta Ethernet, i jack cuffia e microfono, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0 una porta HDMI e una VGA. Ricordiamo la presenza di una webcam da 0,3 megapixel, con Face recognition, e del masterizzatore DVD.

Analizzando le prestazioni del Toshiba Portégé R835, scopriamo, tramite i test della CPU, come il notebook sia inferiore al predecessore, ma di poco. Di contro impiega meno di un minuto per avviare Windows 7. Nel campo video, invece, è nettamente superiore rispetto al modello precedente e persino rispetto alla media del segmento: non si potrà giocare con tutti i moderni videogiochi per PC di ultima generazione, ma i grandi classici o i giochi non troppo esigenti saranno godibili alle risoluzioni più basse.

 

Buona autonomia

Toshiba ha riposto particolare cura nell’autonomia del Toshiba Portégé R835: le prestazioni della batteria da 6 celle sono più che buone visto che, navigando su Internet tramite il Wi-Fi e impostando la luminosità al 40%, si riesce a rimanere lontani dalla spina per 6 ore e 20 minuti circa.

Di contro, il chip del Wi-Fi non è esaltante nelle prestazioni e si registra un trasfer rate praticamente dimezzato rispetto ai valori della media, un vero peccato.

Altra nota dolente è il software pre-installato sulla macchina: per quanto Eco Utility, per prolungare la durata della batteria, e Hard Drive Impact Sensor, per evitare danni quando rileva il movimento improvviso, siano più che benvenute, Toshiba ha preinstallato tante altre utility che appesantiscono il sistema e sono a tratti fastidiose a causa dei pop-up di avviso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti