Toshiba Satellite L630

Notebook versatile e ben bilanciato, dedicato alla multimedialità anche in movimento

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Notebook versatile e ben bilanciato, dedicato alla multimedialità anche in movimento

Multimedialità in movimento

Toshiba, con il Satellite L630, propone alla propria clientela un device dallo spiccato carattere multimediale, dotato di Toshiba Media Controller che agevola il media sharing con i dispositivi DLNA (Digital Living Network Alliance) e che permette di visualizzare i video in Flash di YouTube sui televisori compatibili mediante la funzionalità Plug-In.

Oltre a questo, il Satellite L630 sfrutta la tecnologia Dolby Advanced Audio, capace di restituire suoni fedeli e con un discreto range di frequenze. Gli altoparlanti integrati, sebbene non riescano a ricoprire il ruolo di un set di casse esterno, permettono di godere di un’ambientazione sonora di buon livello.

 

Design e interfacce

Il Toshiba Satellite L630 misura 325x220x25,6 – 36,9 millimetri e ha un peso di circa 2,1 chilogrammi se si considera anche la batteria fornita in dotazione. Tali caratteristiche, abbinate a un form factor del display da 13,3 pollici, rendono questo modello facilmente trasportabile e facile da maneggiare.

Esteticamente, si presenta con una elegante a appariscente texture di colorazione nera, che lo rende gradevole e dall’aspetto professionale. Le plastiche utilizzate, sebbene non rappresentino l’eccellenza, sembrano di buon livello e non sono state trovate debolezze strutturali particolarmente significative.

Nonostante si tratti di un ultraportatile, il Toshiba Satellite L630 vanta anche un discreto numero di porte e interfacce. E’ possibile trovare tre USB 2.0, una eSATA/USB combo, una Ethernet, il jack audio per microfono e cuffie, un lettore di schede di memoria multiformato e un’uscita video VGA e HDMI per la connessione a televisori esterni in alta definizione.

 

Il cuore della configurazione

Il Toshiba Satellite L630 è disponibile in diverse configurazioni. Quella in nostro possesso monta un processore Intel Core i3 (il top di gamma è rappresentato da un Intel Core i5) abbinato a una dotazione di memoria di 4 GB DDR3. Da segnalare l’importante possibilità di espandere tale valore fino a ben 8 GB.

L’hard disk vanta una capacità di 500 GB ed è provvisto di sensore 3D in grado di arrestare le testine in caso di urto o caduta per la salvaguardia dei dati immagazzinati. L’unità ottica è un lettore Blu-ray, ideale per riprodurre contenuti in alta definizione.

Il display da 13,3 pollici di diagonale lavora a una risoluzione di 1.366×768 pixel. Si tratta di un pannello TruBrite HD con retroilluminazione LED e rapporto di forma di 16:9. Uno degli aspetti più significativi, oltre a una luminosità di 200 candele al metro quadro e a una resa dei colori piuttosto buona, consiste negli scarsi effetti di riflessione della luce ambientale, caratteristica che favorisce la visualizzazione anche in condizioni non ottimali.

La scheda video è un ATI Mobility Radeon HD 5145 con 512 MB di memoria dedicata. Si tratta di una scelta discreta ma che, purtroppo, non è compatibile con le librerie DirectX11 (infatti, in sostanza, si tratta di un re-brand della Mobility Radeon HD 4570). Per il resto, è un modello adeguato per gli scopi per i quali è progettato. L’esecuzione di titoli multimediali, anche al limite della risoluzione del display, non ha rilevato incertezze importanti ed è stata sempre di discreto livello (sicuramente superiore rispetto alle configurazioni con controller Intel GMA HD).

 Il produttore si è anche dimostrato attento all’ambiente nel rispetto delle direttive europee WEEE e RoHS per la riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, attraverso l’applicazione proprietaria Eco Utility, il consumo energetico è tenuto sotto controllo in base alle reali esigenze.

Connettività e software a corredo

Il Toshiba Satellite L630, evidentemente, integra le maggiori tecnologie connettive che consentono un rapido accesso a Internet. Oltre a una scheda di rete Gigabit Ethernet, è presente un modulo per connessioni wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n. Non manca la tecnologia Bluetooth 2.1 + EDR per lo scambio dati con dispositivi compatibili.

La tastiera è composta da tasti piatti ed è piuttosto confortevole nonostante le dimensioni non troppo estese. L’L630 integra anche un touchpad con supporto multigesture con il quale interagire facilmente con i vari oggetti presenti sul desktop. In realtà tale funzione, perlomeno durante il normale utilizzo, non è molto sfruttata.

Il sistema operativo scelto dal produttore è la versione Home Premium di Windows 7. E’ inoltre presente LifeSpace, una suite proprietaria per l’organizzazione dei dati.

Sul versante software, infine, è possibile trovare altre applicazioni proprietarie per la gestione del sistema. Ad esempio, Toshiba PC Health Monitor permette di tenere sotto controllo diversi parametri del device, tra i quali i livelli di temperatura della CPU e l’autonomia ancora disponibile; con Toshiba ReelTime, invece, diviene più semplice accedere ai dati utilizzati più frequentemente.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti