1 milione di dollari per entrare in Google

Marco Grigis,

Quanto costa sedersi al board direttivo di una delle società più acclamate degli ultimi anni? Un milione di dollari. È quanto è stato offerto a Diane Greene, ex leader di VMWare, per far parte dei dirigenti di Google.

A rivelarlo è la stessa Big G, tramite una nota agli investitori. Non è tutto, però, così semplice come potrebbe apparire di primo acchito: il milione di dollari, che in molti hanno già definito di “benvenuto”, verrà pagato in azioni ed è suddiviso sull’arco di cinque anni. In altre parole, la Greene dovrà rimanere fedele a Google almeno per un lustro prima di poter avere indietro la somma per intero.

Meno ingenti, ma di assoluto rispetto, i compensi annuali concessi all’esperta proveniente dal mondo della virtualizzazione: 75.000 dollari di stipendio a cui si aggiunge un bonus in stock di 350.000 dollari, esattamente la tariffa standard prevista da Google per qualsiasi dirigente all’interno dell’azienda.

Anche in questo caso, però, vi sono dei confini ben definiti per poter ottenere il bonus annuale, anche se non si tratta di richieste impegnative: la Greene dovrà presentarsi ad almeno quattro consigli di amministrazione l’anno e occuparsi di questioni d’urgenza quando necessario. Tanto per rendere le cose ancora più semplici, i CdA potranno essere presieduti anche semplicemente per via telefonica.

label
Rispondi alle domande