STARTUP BUS NEWS

Apple e Samsung, incontro tra i CEO a breve

Davide Falanga,

Da un lato Tim Cook, attuale CEO di Apple. Dall’altro Gee-Sung, numero uno di Samsung. Al centro, un tavolo di discussione voluto fortemente dal giudice Lucy Koh al fine di consentire alle due aziende di individuare una soluzione a metà strada tra le esigenze di ciascuna di esse al fine di porre rimedio ad una guerra che prosegue oramai da diversi mesi. Il tutto, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe aver luogo il prossimo 21 maggio.

Entro le prossime tre settimane, dunque, i vertici di Apple e Samsung potrebbero finalmente sedersi al tavolo delle trattative per far sì che quella che è divenuta oramai una continua guerra a suon di brevetti possa essere terminata con un accordo consensuale tra le parti, prima che le sentenze possano seriamente minare una delle due (se non entrambe): in ballo, infatti, vi sono importanti capitali economici ed un ruolo di leadership nel mercato mobile, appesi al sottile filo costituito dai brevetti scagliati da una parte e dall’altra.

Al momento risulta esser difficile ipotizzare quali possano essere gli scenari che deriveranno da tale incontro, il cui contenuto resterà con ogni probabilità un segreto nelle mani di Cook, Gee-Sung e delle autorità che vi prenderanno parte. Dalla riuscita delle trattative dipende però buona parte del futuro della tecnologia, con due dei principali attori che rischiano seriamente di compromettere il proprio operato.

label
Rispondi alle domande