Google News, real-time e plus
,
Google aggiunge due nuove funzionalità al proprio servizio Google News: l’offerta di una copertura real-time dell’informazione e dall’altra un layer “plus” in grado di sovrapporsi alle notizie selezionate. Entrambe le idee sembrano voler aggiungere nuovo valore al servizio di aggregazione dell’informazione fin qui offerto, creando così nuovi modi di fruire delle notizie sulla base di scelte che è l’utente stesso a poter autonomamente effettuare.
Le notizie in real-time consentono di seguire una notizia in resa diretta, seguendo le varie fonti a mano a mano che vengono indicizzate e permettendo così di avere sempre a portata di mano l’evoluzione di un fatto interessante. L’utente può esplicitare la propria scelta tramite l’apposita opzione, aprendosi così ad un flusso di aggiornamenti che cambiano i tempi dell’aggiornamento fin qui portati avanti dal servizio di Mountain View.
L’integrazione con Google+ porta invece al fianco delle notizie anche i commenti raccolti sul social network del gruppo. Così facendo le notizie vengono arricchite con quel che gli utenti scrivono sui propri account, mettendo fianco a fianco l’informazione tradizionale e quella che “trasuda” dal lato social della rete. Le parti non vengono quindi viste da Google come oppositive, ma se ne sviluppa anzi un rapporto simbiotico: notizie e commenti, le une affianco agli altri, consentendo all’utente di arricchire la propria conoscenza sui fatti sulla base di scelte proprie. Tale opzione può essere attivata e disattivata tramite le opzioni di Google News, consentendo così di poter accedere o meno a tale livello di approfondimento soltanto se si è realmente interessati a questo tipo di link (la cui visione è in ogni caso abilitata soltanto agli utenti già iscritti a Google+ e loggati al proprio Google Account durante la visita delle pagine di Google News).
Ulteriore novità è relativa alla maggiorata dimensione delle immagini, alle quali ora Google News intende dare maggior rilievo sulla pagina. Il tutto è stato al momento abilitato soltanto su Google News USA, utilizzando la versione statunitense come beta test (come da tradizione) prima dell’estensione internazionale dell’offerta.

Il nuovo Google News
Discussioni HOT
-
Perchè un Nokia 1100 può valere 25000 dollari [discussione]
75 risposte -
Il portale Vodafone.it si rinnova
3 risposte -
Sony nex 6 e macrofotografia
2 risposte
Rispondi alle domande
-
0
dual boot w7 e w8 con immagine di sistema
22 maggio 2013 di giuann -
0
Jelly Bean 4.1.1 per Samsung Galaxy Tab 2 10.1
1 maggio 2013 di andy -
1
Chiamate perse sulla homescreen del Nokia X7-00
25 aprile 2013 di nino.1956 -
1
Accoppiamento iPhone 5 con casco Nolan N43
18 aprile 2013 di fricci -
3
Qual è la traduzione di “signature file”?
17 aprile 2013 di TB86





