Le 5 foto più viste di sempre su Flickr

Giacomo Dotta,

La magnificenza di una fotografia è data dal soggetto, dall’inquadratura e dalla difficoltà di ritrarre un momento specifico con sufficiente qualità per trasmettere il messaggio e l’emozione. Flickr è una repository densa di fotografie di altissima qualità, ma alcune di queste hanno fatto la storia a colpi di visualizzazioni. Flickr, raccogliendo i dati degli ultimi anni, elenca la top 5 delle fotografie più viste, più emozionanti e quindi più rappresentative dell’intero database.

La foto più vista di sempre su Flickr, ad esempio, è relativa ad un fulmine che colpisce un albero: è stata scattata il 14 agosto 2007 da Niklas Montonen, alias “Aixcracker”, con una Nikon D200. Le visualizzazioni sono oggi più di 580 mila «ed il suo autore è diventato tra i più popolari all’interno della community». La seconda foto più vista di sempre è uno scatto estremamente difficile da portare a segno: trattasi di una Syritta pipiens, del quale la Canon EOS 20D di Brian Valentine, aka “Lord V”, ha colto ogni singolo dettaglio della postura di volo. Lo scatto ha raccolto oltre 165 mila visualizzazioni.

Al terzo posto v’è lo scatto di Linus Gelber, un ritratto della commemorazione delle Torri Gemelle fotografato con una Olympus C765UZ l’11 settembre del 2005 (143 mila visualizzazioni). La quarta posizione è occupata da uno scatto in Vietnam e la quinta da un paesaggio autunnale i cui colori provengono da Magreglio, paese lombardo al confine con la Svizzera.

label
Rispondi alle domande