STARTUP BUS NEWS

Microsoft, altra patch per i certificati DigiNotar

Davide Falanga,

Altra patch in arrivo per gli utenti Windows: i possessori delle versioni XP e Server 2003 sono infatti stati invitati dalla società di Redmond ad aggiornare il proprio sistema tramite lo strumento Windows Update per ricevere le ultime patch di sicurezza rilasciate. Patch che, a quanto pare, hanno lo scopo di porre rimedio ad una gaffe commessa dal gruppo durante la scorsa settimana.

Tema principale della vicenda sono i certificati DigiNotar contraffatti che hanno messo per alcune settimane a rischio gli utenti di tutto il mondo. Nel corso degli ultimi giorni Microsoft aveva rilasciato un nuovo aggiornamento mirato a risolvere tale problema, bloccando tuttavia solo 5 dei 6 certificati fraudolenti. Per tale motivo moltissimi utenti Windows sono rimasti a rischio nei giorni successivi, con il pericolo di un attacco “man-in-the-middle” dietro l’angolo.

Di qui la necessità di rilasciare un ulteriore update, dedicato esclusivamente alle edizioni XP e Server 2003 della piattaforma, mentre le altre versioni sembrerebbero non essere afflitte dallo stesso problema. L’aggiornamento è dunque consigliato a tutti gli utenti interessati.

label
Rispondi alle domande