Twitter, previsioni dei film non affidabili

Floriana Giambarresi,

Twitter è noto per il suo essere in grado di “predire il futuro”: molte volte infatti sono stati pubblicati tweet che svelavano in anticipo alcuni dati, notizie, risultati di diversi campi, dal mercato azionario alle primarie. La piattaforma non sarebbe però in grado di predire quelli che saranno gli incassi al box office dei film al cinema.

È quanto emerge da un nuovo studio denominato “Why Watching Movie Tweets Won’t Tell the Whole Story”, condotto dai ricercatori della Princeton University. In base a quanto riportato, monitorare i tweet relativi a un determinato film non è assolutamente rivelatore del successo o meno dello stesso al botteghino.

I dati provenienti da Twitter non sarebbero dunque necessariamente rappresentativi dell’ampio pubblico online: gli utenti della piattaforma di micro-blogging tenderebbero ad essere molto più positivi nelle loro recensioni e commenti dei blockbuster nei cinema. Ciò è emerso analizzando circa 10 milioni di tweet inviati fra febbraio e marzo, contenenti keyword del mondo del cinema.

Appare dunque un po’ rischioso, per le major operanti nel settore, utilizzare Twitter per le previsioni dei propri progetti, mentre sembra più affidabile IMDB in tal senso, dato che un film che ottiene in quel lido un commento positivo, solitamente incassa bene al box office nel lungo periodo.

Fonte: Mashable • Notizie su:
label
Discussioni HOT