STARTUP BUS NEWS

Windows Phone Marketplace a quota 70 mila app

Floriana Giambarresi,

Microsoft sta spingendo su Windows Phone: il sistema operativo mobile sta facendo strada come uno dei principali partner di Nokia e con il lancio, nelle scorse ore, in Cina, dove potrà ambire a un grosso mercato. Proprio in occasione del debutto oltre la Grande Muraglia, l’azienda di Redmond ha diffuso i dettagli sui numeri registrati in termini di app sul Windows Phone Marketplace.

In base a quanto comunicato, il negozio virtuale di Windows Phone ha superato quota 70.000 applicazioni scaricabili: erano 50 mila nel mese di dicembre e 60 mila nel mese di gennaio, dunque si procede a ritmi spediti. Ad oggi, si registrano 300 nuove app al giorno, un numero destinato ad aumentare per via dell’espansione del sistema operativo fino a 63 diversi mercati, e grazie ai più di 100 mila sviluppatori al lavoro sui software per il prodotto di Microsoft.

Windows Phone Marketplace tenta ora di raggiungere l’obiettivo di 100 mila applicazioni disponibili per il download a livello globale, un numero comunque ancora esiguo se si considera che Google Play e App Store hanno superato quota mezzo milione di app a testa. Microsoft però è ben consapevole che la qualità e la quantità di software per il proprio sistema operativo è un punto chiave su cui lavorare ulteriormente e per questo motivo sta agevolando gli sviluppatori semplificando il processo di certificazione delle app affinché giungano nel Marketplace: sono necessari oggi al massimo tre giorni per debuttare nello store.

Notizie su
label
Rispondi alle domande