QR code per la pagina originale

Acer Aspire 5942G – 724G50Mn:

Un nuovo, performante sistema portatile da 15,6 pollici equipaggiato con processore Intel Core i7

Prezzo

€ 0

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni8
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Ottimo display, processore e scheda grafica performanti, hard disk capiente, connettività

Contro

Autonomia migliorabile, peso leggermente eccessivo

Acer Aspire 5942G – 724G50Mn lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 28 aprile 2010

Processore e software

L’Aacer Aspire 5942G è la nuova proposta commerciale di Acer ideale anche per l’esecuzione di titoli multimediali, grazie a una scheda tecnica che si fregia del nuovo e performante processore Core i7-720QM da 1,6 GHz (con la tecnologia TurboBoost fino a 2,8 GHz) sviluppato da Intel.

Caratterizzato da scelte tecniche all’avanguardia, il nuovo notebook da 15,6 pollici di Acer combina un design elegante e ben congeniato con tutta la versatilità e l’efficienza del sistema operativo Windows 7 Home Premium.

Il parco software fornito in bundle offre tutta una serie di applicazioni e utility per iniziare, sin da subito, a utilizzare con profitto questo device. E’ possibile trovare, ad esempio, una versione Trial di Microsoft Office 2007 Student, Microsoft Works 9.0, NTI Media Maker e diversi software proprietari per la manutenzione del sistema.

 

Come si comporta?

Oltre al software, ovviamente, c’è di più. Infatti, l’Acer Aspire 5942G viene offerto con un quantitativo di memoria RAM di 4 GB DDR3, ampiamente sufficienti per affrontare, con una certa scioltezza, diversi applicativi anche diversi da quelli di base. Effettivamente, il sistema è apparso piuttosto performante e ha piacevolmente colpito la velocità con cui le varie operazioni sono state eseguite. L’apertura di un Word Processor piuttosto che di un programma di grafica non hanno risentito di alcuna incertezza. Anche alcuni videogiochi trovano nell’Acer 5942G la piattaforma ideale per la loro esecuzione.

I 500 GB messi a disposizione dall’hard disk permettono la memorizzazione di un gran quantitativo di dati, sicuramente superiore alla media di prodotti concorrenti. Inoltre il masterizzatore DVD Dual Layer diventa uno strumento essenziale per effettuare copie di backup dei dati di sistema.

Multimedia

Il comparto video è stato quello che ha convinto maggiormente durante le prove. Il display CineCrystal, da 15,6 pollici e risoluzione di 1.366×768 pixel è retroilluminato a LED e questo garantisce una certa protezione nei confronti degli effetti della riflessione della luce ambientale. La scheda grafica è un ATI Mobility Radeon HD5650 da 1 GB di memoria grafica dedicata e offre performance sicuramente adeguate anche in campo ludico. Durante la visualizzazione di alcuni filmati, è stato possibile appurare la qualità del pannello e la fluidità con cui i filmati stessi sono stati riprodotti.

Il controller audio mette a disposizione tutta la qualità della tecnologia Dolby Home Theater di terza generazione. Gli speaker si dimostrano all’altezza della situazione pur non offrendo un volume molto elevato.

 

Connettività ed interfacce

L’Acer Aspire 5942G presenta un comparto connettivo variegato. Oltre alla scheda di rete, infatti, è equipaggiato con un modulo Bluetooth 2.1 e con connettività Wi-Fi 802.11. Queste caratteristiche rendono la connessione a Internet o a reti locali estremamente semplice così come lo scambio dati con dispositivi compatibili.

Il nuovo nato di casa Acer misura 382x274x40 millimetri per un peso di circa 3 chilogrammi, batteria inclusa. Il peso non è particolarmente contenuto anche se la portabilità non viene compromessa.

La tastiera è piuttosto comoda, con tasti sufficientemente ampi da garantire una buona digitazione. Il touchpad supporta le funzionalità multigesture e diventa un comodo strumento per ruotare, ingrandire e manipolare immagini e oggetti presenti sul desktop.

Galleria di immagini: Acer Aspire 5942G – 724G50Mn

Tra le porte e interfacce disponibili possiamo citare le due USB 2.0, l’uscita video HDMI e VGA, una combinata eSATA/USB, una SPDIF, il jack audio e la porta della scheda di rete. Nella configurazione spicca, inoltre, il lettore di impronte digitali, prima barriera di sicurezza contro eventuali accessi non autorizzati.

Unica nota dolente è la batteria agli ioni di litio da 4.400 mAh che, seppur in grado di garantire un’operatività prossima alle 3 ore, nella realtà comincia a segnare il passo già intorno alle due ore e mezza. Avremmo gradito un’autonomia maggiore considerando il form factor del notebook, che ben si presta a frequenti spostamenti.

L’Acer Aspire 5942G è un notebook potente, dalle prestazioni sicuramente di primo livello, capace di affrontare applicativi, ma anche videogame, soprattutto grazie alla scheda video performante, al display di ottima fattura e a un comparto sonoro di buona qualità.

La configurazione è sostanzialmente bilanciata e non sono stati riscontrati particolari problemi oltre alla limitata autonomia offerta dalla batteria.

 

Notizie su: ,