QR code per la pagina originale

Acer ICONIA TAB A500: tablet multimediale con chip Tegra 2

Acer propone un device da 10.1 pollici con il versatile sistema operativo Android 3.0 Honeycomb a un prezzo concorrenziale.

Prezzo

€ 499

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni8
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Processore Tegra 2, connettività, sistema operativo, design

Contro

Confezione scarna, display migliorabile

Acer ICONIA TAB A500 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 6 giugno 2011

Le prime impressioni “out-of-the-box”

Acer Iconia Tab A500 è stato il primo tablet basato sull’innovativo sistema operativo Android 3.0 Honeycomb a giungere in Italia. Si tratta, dunque, di un prodotto per certi versi pioniere di un settore che si sta popolando con estrema rapidità.

Acer Iconia Tab A500 viene venduto in abbinamento con un cavo microUSB per il collegamento a un PC, un panno per la pulizia del display, l’alimentatore e la manualistica. Bisogna precisare che la confezione risulta poco ricca al punto da non contenere né un cavo HDMI, che avrebbe permesso il collegamento a televisori in alta definizione, né tantomeno una custodia protettiva.

Acer Iconia Tab A500 è comunque ben realizzato, con materiali plastici ben assemblati. La parte posteriore, invece in alluminio, contribuisce a regalare una sensazione di solidità e di una qualità generale di buon livello. Sempre nella parte posteriore trova posto l’obiettivo della fotocamera da 5 megapixel oltre a due speaker per riprodurre brani ed effetti sonori. Complessivamente, il tablet appare decisamente elegante, complice la colorazione nera lucida e le dimensioni ragionevoli.

Tegra 2

Acer Iconia Tab A500 è equipaggiato con un potente processore Nvidia Tegra 2 Dual Core da 1 GHz che garantisce le migliori prestazioni, soprattutto in ambito multimediale, dove il tablet riesce a dare il meglio di sé con riproduzioni video fluide.

L’uscita HDMI, poi, rende immediato gustare i propri contenuti su un televisore in alta definizione mentre l’ingresso USB è quanto mai necessario per caricare file e per interagire con un PC, ad esempio condividendo file multimediali e documenti. Acer Iconia Tab A500, infatti, mette a disposizione uno storage interno che può arrivare fino a 32 GB, incrementabili tramitre lo slot per schede di memoria esterne.

Galleria di immagini: Acer ICONIA TAB A500

Oltre a quella posteriore, il tablet possiede anche una fotocamera secondaria collocata frontalmente, il cui sensore da 2 megapixel la fa preferire per le videoconferenze e per restare in contatto con amici e parenti.

Il display ha una diagonale da 10.1 pollici e supporta il multitouch. La sensibilità del pannello è piuttosto elevata e rende l’utilizzo quotidiano privo di stress. La risoluzione massima è di 1.280×800 pixel. Nel complesso, si tratta di un buon display anche se la riflessione della luce ambientale crea non pochi problemi, soprattutto in ambienti esterni.

Software

Sul versante software, il sistema operativo Android 3.0 è un punto di partenza eccezionale per utilizzare programmi e giochi scaricabili dal Market online sull’Acer Iconia Tab A500. La soluzione proposta da Google rende l’utilizzo del tablet assolutamente intuitivo e privo di incertezze degne di nota.

Non sono stati trascurati i principali siti di social networking e le applicazioni proprietarie del colosso di Mountain View come, per esempio, Maps, Gmail, Google Talk e così via.

L’accoppiata Android 3.0 e Tegra 2 permette, inoltre, di usufruire con maggiore efficacia dei contenuti multimediali. Ad esempio, visualizzare filmati da YouTube diventa un gioco da ragazzi tanto più se si considera che la qualità generale della riproduzione è davvero buona.

Acer Iconia Tab A500 viene alimentato da una batteria agli ioni di litio con capacità di 3.250 mAh, sufficiente a garantire più di una giornata di operatività se si considera un uso tradizionale. Evidentemente, intensificando le attività, il consumo aumenta anche se il tablet riesce ad arrivare senza grossi problemi fino a sera.

Il resto della dotazione

Acer Iconia Tab A500, che misura 260x177x13 millimetri per un peso di circa 700 grammi, è dotato di 1 GB di RAM DDR2 e offre connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 2.1. Oltre a questo, non mancano speaker stereo e un microfono integrato da utilizzare in diversi contesti.

Come ci si potrebbe aspettare, la soluzione proposta da Acer è equipaggiata con un accelerometro per l’autorotazione delle immagini presenti sul display, il sensore di luce ambientale, sebbene talvolta regoli la luminosità del pannello in modo non ottimale, il sensore di prossimità e la bussola digitale.

Il prezzo di vendita per la versione base (16 GB con Wi-Fi) è di 499 euro, decisamente interessante considerando le caratteristiche tecniche del device e il fatto che è destinato a ridursi quando sul mercato giungeranno ulteriori modelli concorrenti.

Nel complesso, dunque, Acer Iconia Tab A500 appare come un tablet convincente sotto molto punti di vista. Un device elegante, potente e facile da utilizzare, dunque, ma che porta con sé ancora qualche elemento da migliorare.

 

Notizie su: ,