ASUS Eee PC 1015PW

Una riuscita combinazione tra design e praticità, per un netobook al femminile dalle prestazioni nella media

pro

Contro

il voto di Webnews  7.4
Una riuscita combinazione tra design e praticità, per un netobook al femminile dalle prestazioni nella media

Design attraente

Con l’Eee PC 1015PW Asus dà propva di un vero esercizio di stile, combinando un design davvero accattivantee con buone performance, in un netbook con display da 10 pollici retroilluminato LED (risoluzione 1.024×600 pixel) che strizza l’occhio al mondo femminile.

Nella sostanza, si tratta di un modello simile al 1015PEM, ma con un’estetica rivisitata nelle finiture. In Italia, è disponibile nelle brillanti colorazioni Golden Dust e Purple Rain. La struttura, che a prima vista sembrerebbe soltanto abbellita, in realtà dispone di una trama in rilievo antigraffio capace di ridurre le impronte digitali.

Particolarmente compatto, l’Asus Eee PC 1015PW si configura come scelta ideale per chi desidera un dispositivo per le applicazioni più comuni e da portare sempre con sé.

Caratteristiche principali

L’Asus Eee PC 1015PW dispone di un processore Intel Atom Dual Core n550 su piattaforma Pine Trail, con grafica integrata X3150, abbinato a 1 GB DDR3 di RAM, che rappresenta, sostanzialmente, lo standard per questa classe di prodotto.

L’hard disk tradizionale offre uno spazio di archiviazione dati di 250 GB, ma il produttore offre l’opportunità di installare un’unità da 320 GB a un prezzo maggiorato.

Dal punto di vista connettivo, l’Asus Eee PC 1015PW dispone di un modulo Bluetooth 3.0, per lo scambio dati con dispositivi compatibili, e di connettività Wi-Fi 802.11n, per le reti wireless. Non manca, ovviamente, una più classica scheda di rete LAN.

Il sistema operativo è Windows Starter Edition di Microsoft. 

Impressioni d’uso

L’Asus Eee PC 1015PW è un netbook e, in quanto tale, non è pensato per offrire prestazioni vertiginose, quanto piuttosto per garantire l’esecuzione delle applicazioni più comuni e per la navigazione in Internet. Inquadrato correttamente sotto questo punto di vista, il processore Dual Core riesce a proporre prestazioni soddisfacenti, soprattutto in quelle situazioni dove non è richiesta una potenza elaborativa particolare.

La memoria, di tipo DDR3, è un valido contributo in tal senso anche se sarebbe stato preferibile poter installare un ulteriore banco.

L’hard disk ha una capacità che si allinea a quella delle unità montate su dispositivi simili. Interessante la possibilità di scegliere una versione da 320 GB, sicuramente più capiente e versatile.

L’autonomia riesce ad avvicinarsi alle 10 ore consecutive per singola carica, a patto di utilizzare il netbook in condizioni a bassissimo consumo. Nella pratica, ci si scontra con un’operatività più realistica prossima alle 5-6 ore.

Per quel che riguarda il design, non c’è molto da dire se non fare un plauso ad Asus per la combinazione della trama a rilievo con splendide colorazioni alla moda. In realtà, in altri Paesi europei, questo modello è disponibile anche in altre colorazioni. Peso e dimensioni sono esattamente quelle che contraddistinguono gli altri modelli della serie Eee PC e, pertanto, rendono il device piuttosto maneggevole e facilmente trasportabile come ci si aspetterebbe da un sistema di questo tipo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti