ASUS ZenWatch 3

ZenWatch 3 è il nuovo smartwatch di ASUS basato su Android Wear, il primo con display rotondo e processore Qualcomm Snapdragon 2100.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
ZenWatch 3 è il nuovo smartwatch di ASUS basato su Android Wear, il primo con display rotondo e processore Qualcomm Snapdragon 2100.

ASUS ha presentato all’IFA 2016 di Berlino il suo primo smartwatch con schermo rotondo. Lo ZenWatch 3 ha quindi l’aspetto di un orologio tradizionale, ma il telaio in acciaio inossidabile nasconde il processore Snapdragon 2100 di Qualcomm, uno dei SoC più potenti sul mercato e progettati specificamente per i dispositivi indossabili.

ASUS ZenWatch 3: stile e tecnologia

ASUS afferma che lo ZenWatch 3 è “la perfetta fusione di stile e tecnologia”. Lo smartwatch è stato realizzato seguendo le fasi di progettazione utilizzate per un orologio analogico. Il produttore taiwanese ha curato ogni aspetto nei minimi dettagli, dal design ai materiali, senza trascurare le funzionalità. Lo ZenWatch 3 possiede una cassa in acciaio inossidabile 316L di colore nero, silver e rose gold, tutte con inserti in oro che sembrano “la corona di un’eclissi solare anulare”. L’attenzione al design viene dunque ad avere un ruolo di primo piano, intravedendo in questa strada un modo per differenziarsi dall’Apple Watch e al tempo stesso un modo per svettare nella selva degli smartwatch Android disponibili.

Specifiche e funzionalità

Lo ZenWatch 3 ha un display AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione 400×400 pixel, protetto dal Gorilla Glass 3. Sul lato destro della cassa (spessore 9,95 millimetri) ci sono tre pulsanti che permettono di cambiare le impostazioni dello schermo, accedere alle funzionalità più usate o preferite e avviare l’app ZenFit per il tracciamento delle attività. Oltre al chip Snapdragon 2100 sono integrati 512 MB di RAM, 4 GB di memoria flash eMMC, accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale, moduli WiFi e Bluetooth 4.1.

La batteria da 340 mAh garantisce un’autonomia fino a due giorni e supporta la tecnologia HyperCharge che consente una ricarica, mediante una porta magnetica, fino al 60% in 15 minuti. Il sistema operativo installato è Android Wear, ma ASUS promette l’aggiornamento ad Android Wear 2.0, non appena Google avvierà la sua distribuzione (in autunno).

Ovviamente sono disponibili diverse watchface (oltre 50) e l’utente può disegnarne altre con l’app FaceDesigner. Ciò significa che diventa possibile una personalizzazione completa del quadrante, rendendo lo smartwatch ciò che l’utente desidera per sé: design classico o moderno, artistico o spartano, colorato o essenziale, mettendo ogni singola scelta nelle mani dell’utente e ogni singolo pixel al polso dello stesso.

Disponibilità e prezzo

Lo ZenWatch 3 sarà in vendita da ottobre a 229 euro. La dimensione (diametro 45 millimetri) dello smartwatch è unica (non esiste un modello più piccolo per le donne), ma gli utenti potranno scegliere tra un cinturino in gomma e uno in pelle italiana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti