QR code per la pagina originale

Asus-Automobili Lamborghini Eee PC VX6:

Netbook griffato con processori Intel Atom, e piattaforma Nvidia ION 2 e impianto audio Bang&Olufsen

7,5
Prezzo

€ 599

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni7
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo7
Pro

Design, processore e piattaforma grafica, display luminoso

Contro

Prezzo leggermente elevato, autonomia migliorabile

Asus-Automobili Lamborghini Eee PC VX6 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 11 gennaio 2011

Bellezza e solidità

Asus Lamborghini Eee PC VX6 nasce dalla collaborazione del produttore taiwanese con la celebre casa automobilistica e rappresenta un connubio splendidamente riuscito tra design, tecnologia e prestazioni.

L’impiego di potenti processori Intel Atom abbinati alla piattaforma grafica Nvidia ION Next-Generation e la presenza di un impianto audio targato Bang&Olufsen rende questo netbook da 12 pollici un perfetto sistema per la multimedialità vissuta a 360 gradi. Un’edizione speciale, dunque, che arricchisce la gamma di modelli della nota famiglia Eee PC di Asus.

Lamborghini Murciélago LP640 Roadster è il bolide a cui le linee estetiche dell’Asus Lamborghini Eee PC VX6 si ispirano dando vita a un particolare esercizio di stile che denota aggressività e decisione, con un carattere confermato dallo stemma della casa automobilistica.

Disponibile nella colorazione nera o bianca con finiture lucide, Asus Lamborghini Eee PC VX6 rappresenta, di fatto, una versione potenziata del modello 1215N di cui mantiene alcune caratteristiche come il processore Atom D525 Dual Core da 1.83 GHz e la piattaforma ION 2 (16-core).

Uno degli aspetti sicuramente più convincenti è la qualità delle plastiche, mediamente superiore rispetto ai modelli della stessa linea. Maneggiando il netbook è infatti possibile rendersi conto di una maggiore robustezza generale. Anche la tastiera, oltre a mantenere buone doti di ergonomia come il produttore ci ha abituati, sembra essere più “corposa”.

Uno sguardo ai componenti

L’Asus Lamborghini Eee PC VX6 è equipaggiato con un luminoso display da 12,1 pollici in grado di lavorare alla classica risoluzione di 1.366×768 pixel. Si tratta di un pannello retroilluminato a LED che riesce a garantire discreti angoli di visualizzazione, seppur con tutti i limiti del caso.

La memoria installata ammonta a 4 GB DDR3 e permette prestazioni decisamente convincenti. Lo storage è affidato a un hard disk tradizionale da 320 GB nel quale memorizzare i propri contenuti multimediali preferiti e i propri dati.

Tra le porte e le interfacce disponibili si segnalano uscite video VGA e HDMI per la connessione a display in alta definizione, una porta USB 2.0, due porte USB 3.0 ad elevata velocità, jack audio per microfono e cuffie e la porta della scheda di rete.

Completano la dotazione una webcam integrata, il Wi-Fi 802.11b/g/n, il Bluetooth 3.0 e un sistema audio Bang&Olufsen ICEPower.

L’autonomia del netbook è affidata aduna generosa batteria agli ioni di litio da 5.200 mAh che può giovare della tecnologia Optimus di Nvidia. Si ricorda che tale sistema consente l’attivazione, del tutto automatica, della scheda video discreta soltanto quando le necessità elaborative lo impongono. Diversamente, viene impiegato il controller integrato Intel meno dispendioso in termini di consumi.

Il sistema operativo è il consueto Windows 7 Home Premium in versione da 32 bit.

Galleria di immagini: ASUS Lamborghini Eee PC vx6

Il verdetto

Durante i test, l’Asus Lamborghini Eee PC VX6 si è dimostrato un prodotto interessante sebbene le prestazioni non si discostino poi molto da quelle fatte registrare dal modello 1215N. A titolo di esempio, il 3D Mark 06 ha fornito un punteggio di 2.704 punti contro i 2.674 del “fratello minore”.

Per quel che riguarda l’autonomia, fattore discriminante per dispositivi di questo tipo, il netbook subisce lievemente gli effetti delle porte USB 3.0 che, generalmente, richiedono maggiore energia della tecnologia precedente. Comunque sia, anche in questo caso, l’operatività è in linea con il 1215n. Bisogna anche considerare il sistema audio più performante che incide anch’esso sulla durata della batteria, perlomeno quando è attivo. Per dare un’idea, utilizzando il device per la semplice navigazione Web, si raggiungono tranquillamente le 4 ore e 20 minuti circa. Tale valore scende a poco più di due ore se si considera la riproduzione video in alta definizione con impianto audio attivo.

Discreta l’ergonomia della tastiera con tasti ad isola e la risposta del touchpad con supporto multigesture.

L’Asus Lamborghini Eee PC VX6 rappresenta, dunque, un sistema particolare più che altro sotto il profilo estetico, mantenendo molte delle specifiche del modello citato in precedenza. L’hardware è di alto livello per un netbook da 12.1 pollici anche se questo si traduce in un naturale aumento del prezzo, aumento che non tutti sono disposti a subire per prestazioni, sostanzialmente, non così lontane da quelle di modelli meno impegnativi.

 

Notizie su: ,