BlackBerry DTEK50

BlackBerry DTEK50 è il nuovo smartphone del produttore canadese con schermo full HD da 5,2 pollici, processore Snapdragon 617, 3 GB di RAM e Android 6.0.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
BlackBerry DTEK50 è il nuovo smartphone del produttore canadese con schermo full HD da 5,2 pollici, processore Snapdragon 617, 3 GB di RAM e Android 6.0.

BlackBerry ha annunciato il DTEK50, secondo smartphone del produttore canadese basato su Android. A differenza del Priv, il nuovo modello possiede uno schermo normale (non curvo ai lati) e una tastiera virtuale. Il BlackBerry DTEK50 viene definito “smartphone Android più sicuro del mondo”. Il nome deriva dall’omonima app che monitora l’accesso al sistema operativo. Altre tecnologie garantiscono massima protezione e privacy.

DTEK50: design e specifiche

L’estetica del DTEK50 è abbastanza gradevole, ma non originale. Lo smartphone condivide infatti design e specifiche con il recente Alcatel Idol 4. La dotazione hardware include uno schermo da 5,2 pollici (resistente ai graffi) con risoluzione full HD (1920×1080 pixel, 424 PPI), processore octa-core Snapdragon 617 a 1,5 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 2 TB. Per la fotocamera posteriore sono stati scelti un sensore da 13 megapixel e un obiettivo con sei lenti e apertura f/2.0, abbinato ad un flash LED dual tone. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 8 megapixel con apertura f/2.2.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE. La batteria da 2.160 mAh supporta la ricarica rapida Quick Charge 2.0 (50% in 51 minuti) e offre un’autonomia fino a 17 ore. Dimensioni e peso sono pari a 147×72,5×7,4 millimetri e 135 grammi. Al centro del lato destro è presente il Convenience Key, un pulsante configurabile che permette, ad esempio, di avviare le app o disattivare l’audio durante le chiamate.

Sicurezza e privacy

Il sistema operativo installato sul BlackBerry DTEK50 è Android 6.0 Marshmallow, al quale il produttore ha apportato alcune modifiche che consentono di incrementare la sicurezza e proteggere la privacy degli utenti. Innanzitutto sono state installate le ultime patch distribuite da Google. Altre tecnologie impediscono il rooting del dispositivo, garantendo anche un boot sicuro. DTEK invece monitora automaticamente il sistema operativo e le app installate, controllando l’accesso ai componenti hardware (fotocamera, microfono, ecc.) e alle informazioni personali, come contatti, foto e messaggi.

Disponibilità e prezzo

Il BlackBerry DTEK50 può essere già ordinato in diversi paesi, Italia inclusa, sullo store del produttore. Il prezzo consigliato è 339 euro. Gli utenti troveranno lo smartphone anche nelle negozio di elettronica e tramite alcuni operatori telefonici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti