QR code per la pagina originale

Dell Inspiron 15R SE: fatto su misura

Dell Inspiron 15R SE è un notebook altamente personalizzabile che combina un nitido schermo Full HD, audio Skullcandy di qualità e solide prestazioni .

Voto WebNews
8,9
Prezzo

€ 1.049

Giudizi
  • Caratteristiche8,8
  • Connessioni9
  • Design8,8
  • Qualità prezzo9
Pro

Design curato e personalizzabile, audio Skullcandy di qualità, buone performance grafiche, avvio velocissimo

Contro

Autonomia limitata, peso sopra la media

Di ,

Design

Il Dell Inspiron 15R SE è un notebook da 15 pollici molto curato, che combina uno chassis in plastica color argento con un rivestimento in alluminio anodizzato nero per la cover del display e per la base poggiapolsi. La finitura a nido d’ape impreziosisce l’estetica anche se raccoglie rapidamente le impronte digitali.

Dell non ha trascurato nessun dettaglio, compreso il proprio logo che spicca al centro della cover dello schermo, circondato da un brillante anello color argento. Ma questo non è tutto. È possibile personalizzare non solo la configurazione hardware, ma anche l’estetica del Dell Inspiron 15R SE: sono disponibili cover diverse per colori e texture, a un prezzo contenuto, circa 25 euro.

All’interno della scocca in alluminio è integrata un’ampia e comoda tastiera a isola, retroilluminata e corredata di tre pulsanti di avvio veloce, per un facile accesso al Windows Mobility Center, Waves MaxxAudio e Instant Launch, quest’ultimo personalizzabile.

Il touchpad merita di essere citato per la sua ampiezza, per i tasti giustamente sensibili e precisi e per la completa funzionalità multitouch con gesture sino a tre dita.

Le dimensioni del Dell Inspiron 15R SE sono nella media dei notebook con schermo da 15” (spessore di 34 mm) mentre il peso è leggermente superiore, fermando l’ago della bilancia a 2,7 chili.

In uno chassis dalle dimensioni tutt’altro che contenute c’è lo spazio per integrare un ampio corredo di porte d’espansione: tre USB 3.0, uscita VGA e HDMI, LAN, lettore di schede multiformato e webcam da 2 megapixel. La connettività è completata dal supporto di Bluetooth 4.0 e di reti Wi-Fi di classe n.

Schermo

Galleria di immagini: Dell Inspiron 15R SE, le foto

Il Dell Inspiron 15R SE sfoggia un impressionante schermo, per l’esattaezza da 15,6”. Si tratta di un pannello retroilluminato a LED con risoluzione Full HD 1080p.

Brilla per nitidezza, per la vivacità dei colori e per l’ampia gamma dinamica, oltre a essere impreziosito dal rivestimento opaco che riduce i riflessi al minimo. Gli angoli di visualizzazione sono buoni, pur non rappresentando il meglio sul mercato poiché lo schermo è usabile fino a circa 25°.

Nella media la luminosità, con un valore di 244 lux. Anche in questo caso c’è di meglio, ma grazie al trattamento opaco non è necessario incrementare la luminosità oltre il necessario per far fronte a fastidiosi riflessi, in caso di forte illuminazione artificiale o naturale, qui assenti.

Audio

Altro del Dell Inspiron 15R SE plus, dopo lo schermo Full HD, è l’audio Waves MaxxAudio 4, che trova dei degni compagni negli impressionanti altoparlanti Skullcandy, integrati nella parte inferiore dello chassis.

Il suono è potente e pulito, riempie con facilità una stanza di medie dimensioni, avendo l’accortezza di tenere il portatile appoggiato sulla scrivania. Infatti, se lo usiamo tenendolo in grembo, sia il volume sia la qualità sono penalizzati dalla posizione degli speaker.

Abbiamo a disposizione ben quattro impostazioni predefinite per musica, film, voce e videogiochi e il pratico pulsante di avvio rapido permette di passare rapidamente da un’impostazione all’altra.

La nostra preferita è quella dedicata ai videogiochi, con un audio nitido e pieno su ogni tonalità, soprattutto su quelle più basse, dove la combinazione Waves MaxxAudio 4 e Skullcandy dà decisamente il meglio.

Prestazioni

La versione da noi provata del Dell Inspiron 15R SE era equipaggiata con un processore Intel quad core i7-3612QM da 2,1 GHz (con Turbo Boost 2.0 sino a 3,0 GHz su due core attivi), assistito da 8 GB di RAM, fornendo prestazioni dal livello più che buono in ogni situazione e sotto pesanti carichi di lavoro, multitasking incluso.

Il merito è condiviso con le unità di memorizzazione di massa, un hard disk da 1 TB e un drive SSD da 32 GB mSATA utilizzato come cache. Questa scelta influisce sul tempo di avvio del notebook, di circa 40 secondi, grazie alla tecnologia Intel Rapid Start Smart Response che utilizza l’unità SSD per velocizzare sia l’avvio sia la ripresa dallo stand-by.

Un’altra particolarità dell’Inspiron 15R SE è la grafica integrata Intel HD Graphics 4000 affiancata dalla discreta AMD Radeon HD 7740M con 2 GB di VRAM. Il notebook passa in automatico da una GPU all’altra una volta che, tramite l’apposito pannello di controllo AMD Catalyst, si è specificato quale applicazione deve utilizzare una o l’altra.

Per utilizzi gravosi è, ovviamente, consigliata la GPU, che permette anche di giocare alla massima qualità e con un ottimo frame rate anche con i titoli particolarmente esigenti – l’unica accortezza è selezionare una risoluzione pari a 1.366×768 punti, ma anche con la risoluzione nativa dello schermo, 1.920×1.080 pixel, si riesce a giocare con un frame rate accettabile.

Purtroppo, performance così elevate non sono accompagnate da un’autonomia all’altezza: nell’utilizzo comune, non connessi a reti Wi-Fi, siamo poco oltre le tre ore e mezza, un risultato che non ci soddisfa appieno.

Quattro sono le configurazioni disponibili per l’Inspiron 15R SE, noi abbiamo provato il top di gamma, purtroppo sprovvisto dell’unità ottica Blu-ray: infatti, il setup con unità SSD che affianca l’hard disk tradizionale non lo prevede, una lacuna abbastanza limitante considerato il display Full HD.

Il modello base, invece, monta un processore Intel Core i5-3219M, 6 GB di RAM, hard disk da 750 GB, schermo HD 720p e lettore DVD, e viene venduto a 749 euro IVA inclusa.

Software

Il pacchetto di software preinstallati nel Dell Inspiron 15R SE è corposo. Si parte da Dell Stage, un tool di avvio rapido che mostra 10 icone relative alle applicazioni o cartelle di uso più frequente, come ad esempio la cartella Documenti o le applicazioni per la gestione dei file multimediali MusicStage, PhotoStage e VideoStage. La lista è completamente personalizzabile da parte dell’utente, che può facilmente aggiungere cartelle o applicazioni trascinandole nella posizione desiderata. Unica pecca di questo tool è lo spazio troppo ampio che occupa sul desktop.

Dell Stage Remote, invece, agevola la connessione del notebook a qualsiasi altro PC equipaggiato con lo stesso tool e, in ogni caso, a tutti i dispositivi compatibili con il protocollo wireless DLNA.

Per l’Inspiron 15R SE, Dell non ha trascurato nemmeno la produttività personale e, infatti, troviamo installato Microsoft Office Starter, che include Word ed Excel, oltre a Skype e Adobe Reader X. McAfee Security Center per la sicurezza e Dell DataSafe per il backup locale sono invece in versione di prova.

Una caratteristica peculiare dei dispositivi Dell è l’assistenza post vendita: abbiamo l’assistenza premium via telefono per i primi 90 giorni e un servizio in-home, dopo diagnosi remota, per i primi 12 mesi dall’acquisto e registrazione del notebook.

Conclusioni

A un prezzo di 1.049 euro, il nostro top di gamma ha tanto da offrire a chi necessita di una piattaforma potente e versatile per la multimedialità. A questo aggiunge un design accattivante, un eccellente schermo Full HD con efficace trattamento antiriflesso e un audio grintoso. Le prestazioni del Dell Inspiron 15R SE non deludono in nessun frangente, con il cuore del sistema – processore, RAM, hard disk & SSD, GPU – in grado di gestire qualsiasi carico di lavoro, inclusi i videogiochi più popolari.

In questa fascia di prezzo è difficile trovare molto di meglio. Peccato solo per l’autonomia, che lo limita non poco durante le sessioni di lavoro lontane dalla scrivania. Difficile perdonare questa lacuna, meno il peso sopra la media della categoria. Per finire, se vi piace l’idea di personalizzare il vostro notebook, allora questo Inspiron 15R SE può davvero fare al caso vostro.

Commenta e partecipa alle discussioni