QR code per la pagina originale

HP Envy TouchSmart 23: intrattenimento "tutto in uno"

HP Envy TouchSmart 23 è un PC All-in-one equipaggiato con Windows 8 e impreziosito dallo schermo Full HD e dall’audio certificato Beats.

Prezzo

€ 1.199

Giudizi
  • Caratteristiche8,5
  • Dotazione8,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo8,5
Pro

Schermo eccellente, prestazioni equilibrate, audio di qualità, estetica riuscita

Contro

Audio in crisi nei toni bassi a volume elevato, ecosistema Windows 8 ancora limitato, tastiera e mouse "solo" discreti

HP Envy TouchSmart 23 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 14 gennaio 2013

All-in-One di qualità

Il mondo dei PC desktop rappresenta ormai una piccola quota del mercato, dominato dai dispositivi mobile, notebook e tablet su tutti, ma ciò non vuol dire che sia un mercato stantio e povero d’idee. Gli All-in-one, PC “tutto in uno”, stanno tenendo a galla questo settore, e HP contribuisce con la sua ultima proposta, l’Envy TouchSmart 23.

Hp Envy TouchSmart 23 è equipaggiato con il nuovo sistema operativo Windows 8 e, come lascia intuire il nome, sfrutta uno schermo multitouch da 23” con risoluzione Full HD.

Nel suo design sottile, il TouchSmart 23 appare come un PC All-in-one convenzionale, sebbene non si faccia mancare nulla, compreso un potente processore Intel Core i5 e una sound bar integrata certificata Beats. Tuttavia l’ambizione di HP è di andare oltre il classico PC, sia grazie all’interfaccia touch di Windows 8, sia tramite l’integrazione di un sintonizzatore TV per il digitale terrestre (compatibile HD), facendo dell’Envy TouchSmart 23 un’accattivante soluzione “tutto in uno” per l’intrattenimento domestico.

Design

Il design del Hp Envy TouchSmart 23 è curato sebbene non particolarmente elegante, con l’ampia base in materiale plastico che ne  rappresenta uno dei tratti distintivi: una barra di metallo a forma di “U” che sale abbracciando l’ampio schermo ai lati. La soluzione adottata da HP è sicuramente originale e anche piacevole alla vista, e discretamente funzionale grazie ai perni laterali su cui è agganciato lo schermo, che consentono un range di circa 30° per ottenere il corretto angolo di visuale.

Galleria di immagini: HP Envy TouchSmart 23 in immagini

Sotto lo schermo troviamo la succitata soundbar, ornata dal logo cromato HP. Il pannello del display è di tipo edge-to-edge, il che contribuisce a rendere il design essenziale e pulito.

La struttura del Hp Envy TouchSmart 23 è sottile, con la parte posteriore curvata che contribuisce a creare l’illusione che sia ancora più sottile. Sul fianco sinistro troviamo le interfacce di espansione che si utilizzano più di frequente: due porte USB 3.0, un jack microfono e uno per auricolari Beats e il lettore di schede di memoria multiformato. Sul retro sono integrate tutte le altre: quattro USB 2.0, Gigabit Ethernet, audio Beats accompagnata da un’uscita dedicata al subwoofer, l’ingresso per antenna TV e l’uscita HDMI. Sul lato destro c’è l’unità ottica Blu-ray, purtroppo di tipo a carrello e non slot-in, una scelta non l’altezza dell’eleganza minimale di questo All-in-one. Infine, la tradizionale webcam HD campeggia sulla parte frontale, ben annegata nella cornice superiore dello schermo.

La base in materiale plastico, anche se non all’altezza della qualità complessiva, permette di riporre sotto lo schermo la tastiera e il mouse wireless, entrambi discreti per precisione ed ergonomia.

Per finire, HP ha anche pensato alla possibilità di appendere l’Envy TouchSmart 23 a una parete o a una staffa: dietro a un pannello di plastica ben mimetizzato troviamo gli agganci per il sistema VESA, disponibile come accessorio opzionale.

Multimedia

Hp Envy TouchSmart 23 nasce come soluzione unica per l’intrattenimento domestico e da questo punto di vista non tradisce (o quasi) le aspettative.

Lo schermo da 23” con pannello IPS e risoluzione 1080p brilla per le immagini nitide, la fedeltà dei colori e il livello del nero mentre il contrasto è nella media. L’angolo di visuale, come da attese, è eccellente. Il rivestimento lucido dà fastidio per i riflessi che genera in presenza di più fonti luminose, ma la luminosità elevata dello schermo compensa in buona parte questo sgradevole effetto, annullandolo di fatto in una stanza con moderata luce ambientale.

La visione di contenuti video Full HD è una gioia per gli occhi, con colori vivaci, dettaglio elevato anche nelle aree scure dell’immagine e un’eccellente fluidità nelle scene d’azione più concitate.

Il marchio Beats Audio è ben speso: gli altoparlanti integrati nella soundbar non spiccano per potenza, generando però un suono pieno e chiaro, soprattutto nei toni medi e alti. Nei bassi più profondi, purtroppo, i piccoli speaker vanno in crisi, con una distorsione che si avverte al massimo del volume. L’Envy TouchSmart 23 non sarà in grado di riempire un ambiente di grandi dimensioni con il suo suono, ma a un livello intermedio del volume – sufficiente per una camera da letto per esempio – l’esperienza è realmente appagante anche per le orecchie più allenate.

L’HP Envy 23 non riproduce solo contenuti multimediali in alta definizione via streaming o tramite l’unità ottica Blu-ray integrata: dispone anche di un prestante sintonizzatore DVB-T HD controllabile tramite il telecomando in dotazione come un tradizionale televisore, con un’interfaccia utente minimale ma comunque funzionale.

Impiegato come PC tradizionale, l’Envy TouchSmart 23 offre prestazioni nella media: il processore Intel Core i5-3330S da 2,7 GHz è assistito da 8 GB di memoria DDR3 e da una scheda video AMD Radeon HD 7450A con 1 GB di memoria dedicata, purtroppo non così potente per consentire di giocare a piena risoluzione e al massimo dettaglio.

La capacità di memorizzazione di 1 TB è sufficiente per archiviare senza problemi video, foto e musica. In fatto di connettività wireless, infine, non manca nulla: Bluetooth e Wi-Fi di classe n

Software

L’Envy 23 è basato sulla versione a 64 bit di Windows 8, che opera fluidamente e senza tentennamenti. Lo schermo conferma la sua qualità eccelsa anche nel controllo multitouch, sensibile e preciso, e compatibile con gesture fino a 10 dita.

Purtroppo l’ecosistema è ancora limitato, ma il Windows Store cresce di giorno in giorno e, comunque, non mancano le app essenziali per l’intrattenimento domestico e per il divertimento.

HP viene in aiuto all’utente equipaggiando il suo nuovo all-in-one con la suite MediaSmart che facilità l’importazione, l’elaborazione e la condivisione sui social network di foto e video. Il pacchetto Universal Music, insieme alla console Beats Audio, copre invece egregiamente la parte audio: da una parte un ampio catalogo musicale da ascoltare in streaming, dall’altro il pieno controllo delle opzioni per migliorare l’ascolto secondo le preferenze personali e il media riprodotto. HP completa l’equipaggiamento software con la versione di prova di Norton Internet Security.

Conclusione

Le premesse di HP sono confermate dalle nostre conclusioni. L’Envy TouchSmart 23 è nato e pensato per la multimedialità. Si configura come un’elegante e valida soluzione all-in-one da collocare nel salotto o in camera da letto, piacevole da vedere e da usare.

Nel complesso il sistema non offre prestazioni particolarmente elevate e, a parte i limiti appena esposti nel gaming, svolge a dovere ogni compito cui è preposto: intrattenimento domestico, navigazione online e le tradizionali attività per lo studio e la produttività personale.

Insieme alla configurazione da noi provata (Intel Core i5, 8 GB RAM, HD 1 TB, grafica discreta AMD Radeon HD) è in vendita una versione più economica proposta a 999 euro (Intel Core i3, 4 Gb RAM, HD 500 GB, grafica integrata Intel HD), meno competitiva dal punto di vista del rapporto prestazioni/prezzo.