QR code per la pagina originale

Huawei MediaPad M3 Lite 10: 10 pollici di intrattenimento

Huawei MediaPad M3 Lite 10 è un tablet da 10,1 pollici con processore octa core Snapdragon 435, 3 GB di RAM, quattro altoparlanti e Android 7.0 Nougat.

8,3
Prezzo

In offerta su Amazon

€ 240

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Design8,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo8,5
Pro

Particolare cura nella gestione dell'esperienza multimediale, con particolare attenzione al comparto audio firmato Harman Kardon

Contro

Sebbene sia disponibile uno zoom digitale sulla fotocamera posteriore, l'ingrandimento porta ad immediata caduta della qualità dello scatto.

Di , 16 maggio 2017

Huawei ha recentemente scavalcato Amazon nella top 5 dei produttori mondiali di tablet con quasi 3 milioni di unità consegnate e un +31,7% rispetto all’anno scorso. L’importanza attribuita dal produttore cinese a questa categoria di dispositivi è confermata dal nuovo MediaPad M3 Lite 10, modello tecnicamente inferiore al precedente MediaPad M3, ma con uno schermo di maggiori dimensioni. Non cambia però il target, ovvero utenti che cercano un tablet in grado di offrire il massimo in termini di intrattenimento multimediale.

Un nuovo equilibrio, insomma, che pone le proprie basi su di un punto fermo: l’esperienza multimediale. Tutto è focalizzato su audio e video, insomma, per offrire quelle sensazioni che si attende chi impugna il tablet per passare piacevolmente il proprio tempo libero. Per contrasto, il T3 10 annunciato in contemporanea appare più focalizzato su navigazione e condivisione, con caratteristiche minori dal punto di vista multimediale e pertanto indirizzato anche a un target differente.

Huawei M3 Lite 10

Design ()

Huawei ha curato particolarmente l’estetica del tablet, scegliendo un design elegante e un telaio unibody in alluminio con leggere curvature ai lati che consentono un’impugnatura salda durante le lunghe sessioni di binge watching. Il MediaPad M3 Lite 10 è inoltre estremamente “portabile”, considerato il suo ridotto spessore (7,1 millimetri) e il peso di appena 460 grammi. Lungo i bordi superiori sono presenti le griglie per gli altoparlanti, mentre il profilo destro è interrotto unicamente dai pulsanti per accensione e volume. Sul profilo superiore trova posto anche il jack audio da 3,5 millimetri, mentre il bordo sinistro ospita lo slot ibrido microSD/SIM.

Le linee sono quelle ormai tradizionali per il mondo Huawei e richiamano pertanto in modo diretto ad una precisa identità di marchio: l’appartenenza al mondo Huawei è ben riconoscibile e rivendicata dalla presenza del marchio tanto sulla cornice frontale quanto sulla scocca posteriore.

Huawei M3 Lite 10

Scheda tecnica ()

Come si può intuire dal nome, il MediaPad M3 Lite 10 possiede uno schermo IPS da 10,1 pollici con risoluzione di 1920×1200 pixel che offre una qualità visiva molto elevata, in grado di garantire una visualizzazione nitida non solo con film e serie TV, ma anche con i giochi. La modalità Eye Comfort filtra la luce blu dello schermo per ridurre l’affaticamento degli occhi al buio. La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core Snapdragon 435 (MSM8940), affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD.

Per le due fotocamere sono stati scelti sensori da 8 megapixel, gli stessi presenti sul MediaPad M3. Come per molti altri tablet, la dotazione fotografica non è prettamente il punto di eccellenza del device: la fotocamera è rapida ed è in grado di restituire buoni scatti estemporanei utili per una condivisione online, ma non occorre pretendere troppo da uno zoom che, sulla fotocamera posteriore, evidenzia immediatamente i propri limiti.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac dual band (2,4 e 5 GHz), GPS e LTE Cat. 4. Non manca il tradizionale bundle di sensori (accelerometro, giroscopio, bussola e luce ambientale). Il lettore di impronte digitali  consente di sbloccare il tablet in maniera rapida e sicura e ben si presta anche ad una serie di gesture per l’interazione con l’interfaccia.

La batteria da 6.600 mAh è in grado di offrire un’autonomia prolungata, sfruttando la tecnologia Super Power Saving 5.0. Una simile capacità consente anche la ricarica di altri dispositivi utilizzando la modalità reverse charging. Durante una prima prova con il device è stato possibile misurare come con due ore di video in streaming sia stato impegnato appena il 15% di autonomia, il che è quanto sufficiente per intuire l’ampia capacità offerta.

Caratteristiche ()

Essendo un tablet specificamente pensato per la fruizione dei contenuti multimediali, Huawei ha utilizzato componenti e tecnologie audio in grado di garantire il massimo coinvolgimento dell’utente. I quattro altoparlanti progettati in collaborazione con Harman Kardon veicolano un suono corposo e preciso, creando effetti stereo mai ascoltati prima su un tablet. Il suono proviene sempre dalla giusta direzione anche quando il dispositivo viene ruotato. Grazie al sistema Super Wide Sound (SWS) 3.0, il MediaPad M3 Lite 10 fornisce sempre l’audio giusto al momento giusto (visione di film, ascolto di brani musicali o chiamate vocali). Soprattutto, l’uscita degli speaker viene regolata in automatico in base all’orientamento del device ed alla risposta dei sensori interni. L’utente non deve pertanto rimanere vincolato ad una certa posizione o ad un certo orientamento del tablet: ci pensa il device a regolare l’uscita degli speaker, ottimizzando momento per momento l’esperienza dell’utente che sta godendo della musica o del video in riproduzione.

Il sistema modifica quindi l’uscita tra i quattro speaker per fare in modo che l’audio destro faccia sempre e comunque riferimento all’orecchio destro e, viceversa, il lato sinistro possa essere gestito allo stesso modo. Ruotando il tablet è appena percettibile lo switch dei canali tra gli speaker, un passaggio non certo fastidioso e necessario per poter in seguito godere della miglior percezione audio disponibile. Va segnalato inoltre come il MediaPad M3 Lite 10 abbia in dotazione speaker particolarmente potenti: sebbene si avverta una inevitabile distorsione metallica all’aumento del volume, vanno apprezzate le performance offerte su quello che rimane sempre e comunque un tablet (il cui utilizzo tradizionale prevede l’uso di cuffie, auricolari o un volume esterno non eccessivo (in virtù della vicinanza del fruitore).

Il sistema operativo installato è Android 7.0 Nougat, personalizzato con l’interfaccia EMUI 5.1. Oltre a quelle incluse nel sistema operativo Google, tra cui la visualizzazione Split Screen per il multitasking, Huawei ha aggiunto diverse funzionalità esclusive, come Kid’s Garden. Si tratta di un controllo parentale avanzato che permette ai genitori di personalizzare lo sfondo e scegliere solo app sviluppate appositamente per i bambini, proteggendo questa area franca grazie ad una password (necessaria per l’uscita dall’area controllata e dunque garanzia per la salubrità e la sicurezza dell’esperienza dei più piccoli).

Tra i software inclusi si segnala peraltro la presenza della suite Microsoft Office preinstallata, comprensiva di Word, Excel, PowerPoint e Outlook.

Interfaccia Huawei M3 Lite 10

Prezzo ()

Il MediaPad M3 Lite 10 sarà disponibile in tre colori (Gold, Space Gray e White) a partire dal mese di giugno: gli utenti italiani troveranno nei negozi sia il modello WiFi (319 euro) che quello 4G/LTE (369 euro).

Notizie su: ,