QR code per la pagina originale

JVC Everio R GZ-415: videocamera pronta per l'azione

JVC Everio R GZ-415 è resistente a gelo, polvere, cadute ed acqua; queste e altre caratteristiche ne fanno un mix fra videocamera tradizionale e ActionCam.

Prezzo

€ 300

In offerta su Amazon

€ 245

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Design7,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Ottima resistenza, buona versatilità, buona autonomia

Contro

Qualità fotografica solo sufficiente, resa video notturna migliorabile

JVC Everio R GZ-415 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 19 maggio 2016

Everio R GZ-415 è una videocamera recentemente presentata da JVC. La caratteristica principale di questo modello è la nuova struttura Quad-Proof che garantisce protezione a gelo, polvere, cadute ed acqua.

Un interessante mix tra una classica videocamera ed una ActionCam, che permette l’uso anche in condizioni critiche. Il prodotto è disponibile in diverse colorazioni: nero, bianco, arancione e verde mimetico.

Design

La costruzione della JVC Everio R GZ-415 è solida e il peso non è eccessivo. Il laccio per l’impugnatura è regolabile e confortevole. Il palmo della mano si va a posizionare su una zona sagomata con una texture che favorisce il grip.

L’impugnatura è stata studiata per rendere agevole l’uso dei due soli tasti fisici presenti. Precisamente, con il pollice si raggiunge il tasto per la registrazione, con indice e medio si controlla lo zoom.

Sul lato sinistro, lo schermo orientabile offre diverse posizioni: può essere anche completamente ribaltato, il che ne favorisce l’uso come camera per il vlogging.

La plastica è sicuramente il materiale più utilizzato per il rivestimento esterno, ma la qualità è discreta e la sensazione al tocco buona.

Caratteristiche

Il cuore di questo dispositivo è un sensore CMOS retroilluminato da 10 MP. Possono sembrare pochi, ma per una videocamera sono sufficienti. Quello che importa è la capacità di registrare video in Full HD in formato avcHD a 25 fps.

Per la registrazione è predisposto un supporto a schede SD fino ad un massimo di 256 GB. È presente lo stabilizzatore di immagini e una tecnologia per ridurre i rumori provocati dal vento durante la registrazione dell’audio.

Con LA JVC Everio R GZ-415 si ha la possibilità di sfruttare uno zoom ottico fino a 40x ed uno zoom digitale fino a 60x.

La tecnologia Quad-Proof risponde a standard molto severi. Questa videocamera promette di resistere a cadute fino ad un metro e mezzo di altezza, di restare operativa fino ad una temperatura di -10 gradi e di essere impermeabile fino a 5 metri di profondità. Anche la polvere non spaventa Everio R grazie allo standard IP5X.

Prestazioni

Ciò che stupisce di questa R GZ-415 è la sua versatilità. La tecnologia Quad-Proof la rende utilizzabile in una quantità di situazioni in cui una normale videocamera rischierebbe di rovinarsi. Sotto questo aspetto è molto simile ad una ActionCam, pur offrendo tutta una serie di caratteristiche che la rendono un prodotto più completo.

In primis lo zoom. Se si resta nel range ottico, la qualità è ottima, non c’è quasi nessuna perdita. Il tasto di zoom è collegato direttamente al microfono e l’audio viene progressivamente aumentato in relazione alla distanza.

Si può accedere a tutte le impostazioni tramite lo schermo touch. La sensibilità non è delle migliori, però. Il pannello da 3 pollici è infatti di tipo resistivo, fatto apposta per essere utilizzato anche con i guanti. Precisione e fluidità non sono state la priorità, quindi. Si segnala anche la possibilità di registrare video anche a schermo chiuso, comodo nelle situazioni in cui occorre discrezione o si ha poco spazio a disposizione. Le impostazioni manuali sono ridotte al minimo, ma il software svolge un buon lavoro nella scelta automatica.

L’autofocus è rapido e preciso. Non è da sottovalutare la funzione che permette di agganciare un soggetto e di mantenere il fuoco con precisione. La funzione integrata per realizzare dei time lapse funziona discretamente, permettendo di regolare lo scatto delle foto in un intervallo tra 1 e 80 secondi.

La qualità video è buona in condizioni di luce normale. Quando cala la sera, la Everio soffre un po’: il rumore aumenta e la definizione diminuisce. Chiaramente non siamo ai livelli di macchine professionali.

Le foto sono accettabili, anche se sicuramente non è il comparto dove più eccelle la Everio R GZ-415.

La batteria, invece, ha un’ottima durata: le 5 ore previste da JVC sono state ampiamente verificate nei test. L’impossibilità di rimuovere la batteria, in questo caso, non è un difetto, ma una scelta atta a migliorare la protezione dalle intemperie. Ad ogni modo, c’è la possibilità di utilizzare un comune power bank per ricaricare la videocamera in mobilità.

Altre versioni

Insieme a questo particolare modello testato, JVC ha presentato una versione più costosa dotata di un modulo Wi-Fi e di un faretto LED per migliorare la qualità video in condizioni di scarsa luminosità.

Il Wi-Fi aggiunge alcune funzioni interessanti: si può utilizzare lo smartphone per il controllo a distanza, si possono scaricare direttamente i video sui dispositivi mobili e si può fare l’accesso da remoto per utilizzare la videocamera come un dispositivo di sicurezza da lasciare acceso in casa quando ci si allontana.

La JVC Everio R GZ-415 è venduta ad un prezzo di 299,99 euro. Il modello dotato di Wi-Fi, invece, costa 399,99 euro. Purtroppo, la versione qui testata non è questa, quindi non è possibile aggiungere una valutazione su queste funzioni.

Conclusione

JVC ha sviluppato un prodotto potenzialmente interessante in un settore un po’ in declino. Il mix tra videocamera e ActionCam è ben riuscito. Per questo la JVC Everio R GZ-415 è, sicuramente, consigliata per un uso generalista, nel caso in cui si cerchi un prodotto versatile, in grado di affrontare numerose situazioni senza doversi troppo preoccupare delle condizioni d’uso.

Notizie su: ,