Kodak Ektra

Il Kodak Ektra è un camera phone con schermo full HD da 5 pollici, processore deca core MediaTek, 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 21 megapixel.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
Il Kodak Ektra è un camera phone con schermo full HD da 5 pollici, processore deca core MediaTek, 3 GB di RAM e fotocamera posteriore da 21 megapixel.

Negli ultimi cinque anni, Kodak ha attraversato la crisi più grande della sua storia, che nel 2012 ha portato al fallimento e all’uscita dal mercato delle fotocamere. L’azienda statunitense cerca ora di tornare ai fasti di un tempo con Ektra, uno smartphone indirizzato principalmente ai fotografi professionisti. Il nome è lo stesso della fotocamera a telemetro prodotta nel 1941, dalla quale eredita l’aspetto vintage con una cover in finta pelle. Il dispositivo mobile è stato realizzato da Bullitt Group, al quale Kodak ha concesso l’uso del marchio.

Kodak Ektra: camera phone per esperti

Ektra non è un semplice smartphone con funzionalità fotografiche, ma una fotocamera travestita da smartphone. La porte posteriore del telaio presenta infatti una sporgenza che agevola l’impugnatura e l’accesso al pulsante di scatto dedicato che serve anche per avviare l’app fotocamera e mette a fuoco la scena inquadrata. Osservando il dispositivo mobile si nota subito la grande lente circolare che nasconde il sensore Sony da 21 megapixel e l’obiettivo con apertura f/2.0. La fotocamera permette di scattare immagini nitide in ogni condizione di illuminazione, grazie alla stabilizzazione ottica a sei assi, all’autofocus a rilevamento di fase (PDAF), al flash dual LED e alla tecnologia HDR. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 13 megapixel con apertura f/2.2 e PDAF.

L’interfaccia dell’app fotocamera è stata progettata per semplificare l’accesso ai vari comandi. In basso a destra è stato posizionato lo Scene Selection Dial con feedback aptico che simula il funzionamento della rotellina presente sulle DSLR. Oltre a quella automatica, l’utente può scegliere altre modalità di scatto, come paesaggio, ritratto, macro, notte, sport e bokeh. È disponibile anche la modalità manuale che consente di impostare sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, esposizione e velocità dell’otturatore. Le foto possono essere modificate con l’app Snapseed, mentre l’app Super 8 permette di applicare filtri ai video.

Specifiche e prezzo

Il Kodak Ektra possiede uno schermo da 5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integra un processore deca core MediaTek Helio X20 a 2,3 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 128 GB. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS e LTE. Sono inoltre presenti la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri, la radio FM e quattro sensori (accelerometro, giroscopio, prossimità e luce ambientale). La batteria ha una capacità di 3.000 mAh e supporta la tecnologia di ricarica rapida Pump Express di MediaTek.

Dimensioni e peso sono 147,8×73,35×9,69 millimetri e 163,8 grammi, rispettivamente. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow. Il Kodak Ektra sarà disponibile dal mese di dicembre ad un prezzo di 499,00 euro. Il produttore offre anche due custodie in vera pelle per proteggere il camera phone dalla polvere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti