QR code per la pagina originale

Lenovo Ideapad Y460:

Lenovo dà un look tutto nuovo e attraente al suo laptop, e prestazioni per tutti i gusti

Prezzo

€ 900

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni8
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Design gradevole, buone performance

Contro

Risoluzione limitata, alte temperature in fase di gioco

Lenovo Ideapad Y460 lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 16 luglio 2010

Nuovo look, vecchio stile

Recentemente, Lenovo, azienda cinese leader mondiale nel settore notebook e non solo, ha aggiornato la propria linea di notebook della “serie Y” aggiungendo i modelli Ideapad Y560 e Ideapad Y460. Oggi analizziamo il più piccolo dei nuovi arrivati, ovvero il secondo, che, con un display da 14 pollici, un design accattivante e un hardware all’avanguardia, con GPU dedicata, cercherà di conquistarsi il proprio spazio nel mercato.

Partiamo dal primo aspetto, ossia l’estetica. Lenovo, che da sempre si affida a un design sobrio e classico per i propri prodotti, decide questa volta di aggiornare il look di alcuni prodotti come quello che stiamo esaminando oggi: il colore dominante è il nero e la parte esterna del lid è caratterizzata da un disegno decorativo; un bordo molto piccolo, per niente invadente, di colore arancione circonda tutto il display rendendo più moderno e accattivante il design. Una volta aperto il display, si scopre come il nero riempa anche il palmrest, insieme a uno strato lucido. Nonostante il materiale usato principalmente sia la plastica, la robustezza è buona e non si individuano flessioni pericolose o scricchioli di sorta.

Il Lenovo Ideapad Y460 si estende per 34 cm di lunghezza, per 23,3 cm di profondità e l’altezza varia da un minimo di 2 cm fino a un massimo 3.3 cm. In definitiva, design e robustezza sono di buon livello e le innovazione estetiche introdotte sono le benvenute.

 

Casse JBL e display HD

La prima cosa che si nota analizzando l’interno del laptop è la presenza di due altoparlanti, posti negli angoli in alto, firmati JBL, che permettono una riproduzione audio superiore alla media.

Il display da 14 pollici HD raggiunge la risoluzione massima di 1.366×768: qualche utente più esigente potrebbe pretendere risoluzioni più elevate, ma Lenovo, probabilmente per mantenere bassi i costi di costruzione, si è “accontentata” di tale scelta. Lo schermo è valido: colori vivaci, luminosità buona e angoli di visualizzazione nella media.

La tastiera non è realizzata con i pulsanti a isola in voga, ma piuttosto in modo classico: le dimensioni sono standard e l’ergonomia molto buona; i tasti sono silenziosi e le lunghe sessioni di scrittura non saranno un problema. Il touchpad Synaptics supporta i comandi multitouch e anch’esso funziona egregiamente.

Le vera novità fra i dispositivi di input è la cosiddetta SlideNav: sopra la tastiera, infatti, sono collocati alcuni pulsanti a sfioramento completamente personalizzabili; tramite queste scorciatoie si avrà immediato accesso alle applicazioni più usate.

 

Hardware e prestazioni

Il reparto delle interfacce non sorprende più di tanto: divise fra il dorsale destro e sinistro troviamo due porte USB, purtroppo solo 2.0, una porta combo eSATA/USB, una VGA, una HDMI, una Ethernet, il masterizzatore DVD, i jack cuffia e microfono e lo slot ExpressCard/34; nella parte frontale, oltre al switch per il Wi-Fi, troviamo un lettore di schede multimediali SDHC.

Il processore è un Intel Core i5 520M che lavora a una frequenza di clock di 2.40GHz e si avvale 3MB di cache; il quantitativo di RAM installata è di 4 GB di tipo DDR3-1066. Le immagini sul display da 14 pollici verranno elaborate da due GPU selezionabili tramite un interruttore: per risparmiare energia e usare le tipiche applicazioni Office, è consigliabile usare la scheda grafica ntegrata Intel GMA HD mentre, per le sessioni con accelerazione 3D e, quindi, per i moderni videogiochi, Lenovo mette a disposizione una ATI Mobility Radeon HD 5650 con 1GB di RAM dedicata.

La memoria di massa è garantita da un hard disk da 500 GB. Completano il quadro il già citato Wi-Fi e l’immancabile Bluetooth 2.1. La batteria è a 6 celle.

Considerato il segmento di mercato cui il Lenovo Ideapad Y460 è rivolto, che sta in mezzo fra l’utenza business esigente (in termini di prestazioni) e quella personal completa, l’hardware è ben scelto e assemblato: il processore difficilmente andrà in crisi, mentre la presenza di due GPU permette all’utente di gestire sia il consumo energetico e sia le prestazioni in ambito 3D.

Usando i comuni benchmark segnaliamo i valori ottenuti con PCMark05 e con 3DMark06 (utilizzando la GPU dedicata): questi sono, rispettivamente, di circa 6.400 punti e di circa 7.600 punti; tali valori sono sopra la media e il prodotto è, a livello prestazionale, molto valido.

Anche i moderni videogiochi, che sono fra le applicazioni che più pretendono in termini di hardware, funzionano egregiamente sul Lenovo Ideapad Y460: si ci dovrà accontentare di risoluzioni limitate e di spegnere qualche effetto visivo avanzato, ma la giocabilità resta comunque molto buona; da segnalare che il laptop, durante le fasi di gioco più concitate, raggiunge i 39 gradi circa.

 

Buona autonomia

La batteria fornita in dotazione è formata da sole sei celle: anche se alcuni prodotti propongono sempre più spesso batterie di capacità superiori, il Lenovo Ideapad Y460 non ha nulla da invidiare in termini di autonomia.

Grazie alla possibilità di risparmiare energia usando la GPU integrata, se si usa il laptop per navigare in Rete tramite WLAN, impostando la luminosità al 70% e il profilo di Windows 7 a Bilanciato, si riesce a rimanere lontani dalla presa elettrica per poco più di 4 ore e mezzo; se, nelle stesse condizioni, optiamo per la GPU dedicata, l’autonomia scende a poco meno di 3 ore. I valori sono, tutto sommato, molto buoni e, optando per una batteria extra di maggiore capacità, si potrà estendere ulteriormente l’autonomia.

In definitiva il prodotto è valido e va sicuramente tenuto in considerazione se si desidera un laptop non troppo grande e in grado di fornire un buon supporto multimediale.

 

Notizie su: ,