Lenovo Thinkpad X201s

Un notebook da 12,1 pollici pensato per i businessmen sempre in movimento.

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Un notebook da 12,1 pollici pensato per i businessmen sempre in movimento.

Un Thinkpad resta un Thinkpad

Lenovo presenta la nuova linea di ultraportatili pensati per il mondo del lavoro. Nati come evoluzione della linea Thinkpad X200, l’azienda cinese immette sul mercato la nuova serie, che comprende due notebook chiamati rispettivamente Thinkpad X201 e Thinkpad X201s e un Tablet PC battezzato ThinkPad X201 Tablet.

Protagonista della nostra recensione è il Thinkpad X201s, che differisce dal X201 solo in alcuni componenti hardware.

Conserva il design sobrio e funzionale che caratterizza ormai da anni i business notebook della serie Thinkpad: il telaio, colorato in nero opaco, circonda un display da 12,1 pollici, retroilluminato a LED, in grado di visualizzare le immagini alla risoluzione massima di 1.440 x 900 pixel.; la qualità non è eccelsa dato che gli angoli di visualizzazione e i parametri di luminosità sono inferiori alla media.

 

Trasportabile ma completo

La natura del prodotto, insieme alle dimensioni limitate del display, consentono di contenere le dimensioni e il peso: il notebook si estende infatti per poco meno di 12 cm in lunghezza, 8,3 cm in profondità e ha uno spessore che varia da un minimo di 0,8 cm a un massimo di 1,4 cm. Il peso è di 1,3 Kg.

Grazie a questi valori il Lenovo Thinkpad X201s risulta facilmente trasportabile ed è ideale per tutti coloro che sono sempre in movimento e hanno bisogno di un supporto informatico.

Touchpad

Il layout della tastiera, sufficientemente ampia, è quello classico. La digitazione è più che piacevole: i tasti sono silenziosi e forniscono un ottimo feedback. Oltre la tastiera sono presenti altri due dispositivi di input: il primo è il classico touchpad, corredato da due pulsanti, mentre l’altro è il sistema trackpoint; entrambi funzionano in maniera precisa e puntuale.

Da segnalare, inoltre, la presenza di un lettore di impronte digitali per proteggere l’accesso al PC. Analizzando le dorsali troviamo poi le seguenti interfacce: 3 porte USB, una Ethernet, una modem/fax, i jack per cuffia e microfono, una porta VGA, lo Express Card e un lettore di schede multiformato.

 

L’autonomia innanzitutto

Sotto la scocca, il Lenovo Thinkpad X201s nasconde un processore Intel i7-640LM con un clock di 2,13 GHz, coadiuvato da ben 4GB di RAM DDR3; il processore grafico è un Intel GMA integrato mentre l’hard disk è un Hitachi da 320 GB

Va chiarito che, in questo caso, il processore i7 è stato scelto per la sua efficienza energetica e non in termini di prestazioni: grazie al consumo energetico limitato, questo notebook riesce infatti a elevare i propri valori di autonomia oltre le 7 ore (con una batteria a 6 celle, WLAN attivo e luminosità al 70%).

Di fatto, le prestazioni del i7-640LM risultano inferiori a quelle di un i5-540M , tuttavia l’X201s si difende più che bene con tutti gli applicativi e risulta ben bilanciato, ideale estensione del computer desktop, per lavorare, navigare e riprodurre anche i video a 1080p.

Da accantonare, invece, l’idea di usarlo per applicazioni 3D avanzate o per l’esecuzione di videogame recenti. A scopo indicativo, possiamo segnalarvi i valori registrati con alcuni benchmark: poco più di 5.600 punti con PCMark05 e circa 1.500 punti con 3DMark06.

 

Il verdetto

In definitiva il Lenovo Thinpad X201s è un buon ultraportatile pensato per il business: i suoi punti di forza stanno nell’ottima autonomia della batteria e nelle prestazioni superiori rispetto alla media del segmento a cui appartiene.

Di contro, Lenovo poteva porre maggior attenzione nella qualità complessiva del display, che non eccelle.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti