QR code per la pagina originale

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V: basta il gesto

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V è un televisore con tecnologia 3D passiva e pannello Edge LED da 55 pollici che si controlla con comandi vocali e gesti.

Prezzo

€ 2.500

Giudizi
  • Caratteristiche8,8
  • Design8,5
  • Prestazioni8,5
  • Qualità prezzo8,5
Pro

3D passivo convincente, Dual Play funzionale per il gaming, Smart TV ricca di contenuti, Wi-Fi integrato

Contro

Telecomando Magic Remote migliorabile, schermo non inclinabile in verticale

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V lo trovi anche su    Scopri gli sconti

Di , 29 maggio 2013

Tutto il meglio

La diagonale da 55” sembra essere diventata il nuovo standard per la gamma medio alta del mercato TV Full HD, almeno se si vuole un grande schermo che ha abbastanza spazio per mostrare al meglio gli effetti 3D. La produzione LG va oltre questa dimensione, ma il televisore Smart TV Cinema 3D 55LA860V è, forse, il più rappresentativo per contenuti tecnologici votati all’esperienza multimediale, alla connettività e alla fruizione di contenuti tridimensionali.

Quest’ultimo aspetto è il più convincente in quanto LG fornisce in dotazione ben sei occhiali 3D polarizzati che sfruttano la tecnologia passiva dell’ampio schermo LCD retroilluminato a LED. Quattro sono tradizionali, mentre due sono espressamente dedicati al gaming Dual Play, tecnologia che approfondiremo più avanti nell’articolo.

Design

Il nuovo LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V vanta un design moderno ed elegante, riprendendo l’approccio stilistico introdotto con la penultima generazione di televisori LCD.

Sia la cornice ultrasottile color argento sia la base dalla foggia ricercata contribuiscono a un insieme armonioso e sobrio, rendendo il televisore inseribile con tranquillità in qualunque ambiente domestico. Lo spessore così ridotto del pannello è un effetto secondario della retroilluminazione Slim Edge LED, tecnologia che inserisce questi ultimi direttamente sotto la cornice.

Il 55LA860V ruota su un solido perno fissato sulla base, ma purtroppo solo lateralmente; avremmo gradito anche la possibilità di inclinare il pannello in verticale per migliorare l’ergonomia della visione. Può anche essere montato a parete, grazie alle guide posteriori per gli appositi supporti.

3D evoluto

L’approccio impiegato da LG per la visione stereoscopica – 3D passivo – è particolarmente convincente, con dettagli elevati, artefatti insignificanti nessun problema nella visione. Il motore grafico MCI 800 (Motion Clarity Index) elimina gli sfarfallii e, nelle scene d’azione più concitate, rende impercettibile l’effetto scia.

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V

Apprezzabile anche il livello di luminosità delle immagini, con neri intensi e colori vibranti. Un altro fattore importante è il connubio tra contrasto elevato e gradazioni dei colori. Notiamo solo una leggera perdita di dettaglio nelle scene più ricche di elementi e con grande profondità.

LG punta anche alla conversione dei contenuti da 2D e 3D, con un algoritmo proprietario convincente e ampie possibilità di personalizzazione, tuttavia il vero punto di forza dell’approccio LG alla visione stereoscopica è la tecnologia Dual Play sviluppata per il gaming: sul Smart TV Cinema 3D 55LA860V è possibile trasmettere due immagini 2D a pieno schermo distinte e visibili separatamente da due giocatori, grazie a due paia di occhiali con diversa polarizzazione. In questo modo, indossando gli occhiali durante la sessione di gioco, ogni giocatore visualizza un’immagine diversa, per esempio la porzione di pista in cui si sta gareggiando in un titolo dedicato alle corse automobilistiche. Anche in questo caso, confermiamo la qualità più che buona dell’immagine nel complesso, essendo solo richiesta una collocazione centrale sul divano di fronte al televisore.

Qualità 2D

Il pannello Slim Edge LED, con processore grafico MCI e tecnologia Micro Pixel Control (Local Dimming) ha una qualità video molto elevata. Forse grazie anche al contributo del cosiddetto Design Cinema Screen della cornice così minimale che rende piacevolissima e pienamente soddisfacente la visione di qualsiasi contenuto sul televisore.

Ovviamente, per i contenuti 2D in Full HD, tutto quanto già espresso in termini di pura qualità – dettagli ricchi, fedeltà dei colori, contrasto elevato, livello del nero – viene esaltato nel LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V, con un risultato complessivo ai vertici per un moderno televisore retroilluminato a LED.

Come per la maggior parte dei televisori di ultima generazione, troviamo anche qui la tecnologia Resolution Upscaler per migliorare la risoluzione dei contenuti originali non Full HD, visualizzandoli sul grande schermo in modo convincente grazie al buon rapporto tra dettaglio e artefatti, anche nelle scene più scure.

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V, inoltre, rende l’esperienza appagante nel complesso, grazie a un sistema audio 2.1 (due speaker da 12 W e un subwoofer da 10 W) con tecnologia 3D Sound Zooming, che rende il suono qualitativamente elevato esaltandone soprattutto la profondità, la vivacità e la nitidezza. I profili previsti dalla modalità Virtual Surround Plus coprono ogni esigenza, dal cinema allo sport, passando per il gioco e per la musica, e possono essere utilizzati in combinazione con i sistemi per l’ottimizzazione del suono secondo la collocazione del televisore nell’ambiente domestico.

Smart TV

La piattaforma Smart TV di LG è moderna ed evoluta, permettendo di accedere a ricchi contenuti esclusivi, navigare liberamente su Internet e connettere facilmente dispositivi mobili alla TV.

Come in tutti i TV LG di ultima generazione, anche nel 55LA860V si accede al mondo Smart TV tramite a una Home Dashboard, che consente all’utente di avere sotto controllo tutti i contenuti in un’unica schermata, grazie alla buona organizzazione.

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V

Tra le applicazioni installate troviamole esclusive Fox Fan e NatGeo Fan, con un ricco catalogo di clip, Rai Replay per accedere all’archivio della televisione nazionale, per finire la possibilità di noleggiare o acquistare film sui servizi Cubovision di Telecom Italia, Chili-TV o Acetrax.

Un sicuro plus è rappresentato dal supporto della tecnologia Miracast che semplifica la connessione tra smartphone o tablet e il televisore, così da trasferire e condividere agevolmente i contenuti digitali sul grande schermo; oppure sfruttare la funzione Second Display, per guardare i programmi o i film riprodotti sul lettore Blu-ray connesso al TV, sempre sfruttando la connessione di entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi.

Ma non finisce qui. Sempre usando la connessione Internet via Wi-Fi e la videocamera integrata a scomparsa, possiamo effettuare videochiamate via Skype, grazie all’app preinstallata, o sfruttare il controllo gestuale. Infatti, LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V riconosce con buona precisione la voce e i movimenti dell’utente, così da limitare al minimo l’interazione tramite il telecomando.

Quest’ultimo non è un classico telecomando remoto: Magic Remote dispone di un avanzato puntatore per navigare (puntare, muovere, scorrere) all’interno dell’interfaccia utente come se si avesse un mouse giroscopico. La precisione è discreta, in ogni caso per scorrere tra le pagine Internet o cambiare canale il dispositivo è usabile con piacere. Solo nell’esecuzione di comandi complessi la precisione viene meno.

Connettività

LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V

Le prese disponibili sul pannello posteriore del LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V sono abbastanza convenzionali: quattro HDMI, un ingresso audio da PC, due ingressi A/V convenzionali e un’uscita audio ottica. Accanto al pannello principale troviamo tre porte USB di cui una 3.0, per la riproduzione di contenuti sul televisore o per la registrazione di programmi in alta definizione.

Non mancano lo slot per schede Common Interface+, la porta di rete, e il Wi-Fi integrato con il supporto della tecnologia Intel Wi-Di (Wireless Display) per realizzare una connessione veloce e facile tra TV e PC compatibile.

Conclusioni

Prendendo in esame la dimensione dello schermo, la qualità 2D/3D, l’audio potente e di livello e tutte le funzionalità Smart TV, il prezzo di 2.500 euro di questo LG Smart TV Cinema 3D 55LA860V appare tutt’altro che elevato.

L’approccio di LG è particolarmente convincente, soprattutto nell’offrire un pacchetto “tutto in uno” che non tralascia alcun aspetto di un moderno Smart TV Full HD 3D, che si colloca nella fascia medio alta del mercato.

Forse, solo l’approccio “passivo” per la visione stereoscopica può apparire volto al risparmio, ma le funzioni evolute – conversione di contenuti da 2D a 3D e il Dual Play per il gaming – insieme a occhiali leggeri e confortevoli ci fanno rapidamente ricredere. In più, finalmente da un paio di anni LG ha investito anche sul design, l’eleganza e la snellezza della rinnovata linea Smart TV Cinema 3D ne sono testimoni.

Notizie su: ,